15 Febbraio 2022 Politica e Sindacato

TUTTE LE FOTO – MESSINA: Federico Basile è il candidato a sindaco di De Luca

foto di Enrico Di Giacomo - 

È il 44enne Federico Basile (nella foto con De Luca poco dopo aver saputo della designazione direttamente a casa), direttore generale del comune di Messina, il candidato a sindaco designato da Cateno De Luca.

Federico Basile, è stato in passato già revisore dei conti del comune di Messina con l’amministrazione di Renato Accorinti, poi presidente del collegio, quindi esperto di Cateno De Luca e quindi da lui nominato direttore generale.

"La città di Messina - ha detto l'ormai ex primo cittadino che si candida alla presidenza della Regione - ha bisogno di un guardiano dei conti". Ed ha spiegato quali siano le motivazioni che hanno portato alla scelta di Basile che lo ha aiutato nella stesura del piano di riequilibrio.

L’annuncio è avvenuto circa mezz’ora dopo lo scoccare della mezzanotte che ha sancito le dimissioni del primo cittadino, al culmine dell’ultimo giorno da sindaco, che è stato, per De Luca, un giorno di saluti, commiati, momenti di commozione alternati a evidenti prologhi della campagna elettorale che verrà. Il tutto sempre – o quasi – a favore di social.

L'esperienza da sindaco di Messina di De Luca si è conclusa alle 23,59 della scorsa notte, dopo 3 anni e 7 mesi.