19 Febbraio 2022 Attualità

Addio a Francesco Salvo. Fece la storia delle Tv private a Messina

Addio a Francesco Salvo. Aveva compiuto 69 anni lo scorso dicembre,  il suo nome fu tra i primi a fare la storia delle Tv private in città.

La sua inclinazione viene fuori già negli anni ’70. Lasciato l’istituto S. Ignazio dei Padri Gesuiti, dove ha conseguito la maturità classica, frequenta il Dams di Bologna. Negli anni ’70, a Messina, costituisce Con Nino Bucalo e Saverio Donato il gruppo Fotografia Sperimentale ‘Esbakeca’ e realizza la multivisione “Pollution”(spettacolo audiovisivo che viene proiettate da più proiettori, con le musiche di Franco Battiato).

Fonda Teletrinacria, tra le prime dieci TV “pirata” Italiane che portarono alla Sentenza del 1976 della Corte Costituzionale, che abolì il monopolio RAI . Nasce il fenomeno tutto italiano delle televisioni locali e delle radio libere, e alla fine degli anni settanta si toccherà la cifra record di oltre 1500 emittenti televisive.

Francesco Salvo diviene anche regista dell’emittente Telestretto, prima televisione a colori di Messina. Dal 1977, anno dell’introduzione in Italia della TV a colori al 1980, realizza programmi con Marisa Del Frate, Luciano Fineschi, Nunzio Filogamo, Roky Robert, Easy Going,Gianni Togni, Julie & July, Aldo Giuffrè, Otello Prefazio, Walter Manfrè. Nel 1982 fonda TELETIME.

Regista e autore di trasmissioni televisive in cui mette a frutto l’esperienza maturata con successo al  Master di specializzazione della International Forum di Roma  “Produzione di serie televisive”, tenuto da Ralph Singleton direttore produzione ORION e Zoetrope Studios di F.F. Coppola, Francesco Salvo nel 1998 decide di passare alla produzione digitale di film e fonda la società DINO Srl.

Documentarista, autore documentario cinematografico “2000 ore in fondo allo Stretto di Messina con Jaques Piccard” 1979 premiato al Festival del Cinema Documentario dell’area Mediterranea. Ha realizzato e prodotto il cortometraggio a soggetto “MASKI” realizzato in collaborazione con la KRAA di Cracovia finalista a Valdarno Cinema” 1992. Francesco Salvo ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

  • Menzione speciale Premio Venezia “miglior telegiornale”1979
  • Caorle Premio Centocittà 1980, miglior programma musicale
  • II° Premio Videoart 1984, Rassegna Nazionale Produzione Video
  • 1° Premio Festival Internazionale Cinema Giovani Torino 1986
  • Premio “Obiettivo D’Oro ” Associazione Italiana Reporters Fotografi
  • 1986 Selezionato Rassegna Cinematografica Internazionale Montecatini 1988