13 Marzo 2022 Politica e Sindacato

MESSINA, AMMINISTRATIVE 2022: IL PRESSING DEL CENTROSINISTRA SU GAETANO GIUNTA

Di Edg - Il centrosinistra si è riunito nel primo pomeriggio per trovare la quadra in vista delle prossime amministrative di maggio. In mattinata il Pd aveva tenuto una riunione più ristretta per poter trovare una sintesi proprio in vista del tavolo delle trattative pomeridiano, nella sede di Cambiamo Messina dal Basso, che ha visto seduti, oltre a Pd e Cinquestelle, anche Art. 1, + Europa, Cmdb e MessinAccomuna.

Il nome sul quale si starebbe insistendo, nonostante i forti dubbi dell'interessato (che oggi ha smentito una sua discesa in campo in una intervista alla Gazzetta del Sud), è quello dell'ex assessore dell'amministrazione Providenti Gaetano Giunta su cui si sarebbe trovata un'ampia convergenza. A spingere sul nome del fondatore e dirigente della Fondazione di Comunità di Messina-Distretto Sociale Evoluto, proposto dalla sinistra del Pd, ci sarebbe anche l'onorevole Pietro Navarra che pensa così di poter coinvolgere un elettorato più ampio.

La riunione si è protratta fino all'ora di cena, e non sono mancate le riserve di alcuni rappresentanti della coalizione che hanno manifestato delle perplessità su alcuni nodi da sciogliere in caso Giunta accettasse la candidatura a sindaco; uno su tutti il conflitto di interessi che lo riguarderebbe come responsabile della Fondazione di Comunità che è impegnata nel progetto Capacity per completare il risanamento urbano e sociale di Fondo Saccà e di Fondo Fucile.

In caso di un rifiuto definitivo da parte di Gaetano Giunta (rimane ancora in piedi però anche l’ipotesi Zafarana), toccherebbe ai Dem proporre il 'nome forte' da far digerire a tutti i partiti e movimenti dell'area di centrosinistra (Nino Bartolotta e Franco De Domenico oppure la consigliera comunale Antonella Russo).

Una cosa è certa, le prossime ore saranno quelle decisive. La data del 29 maggio, che dovrebbe essere quella delle elezioni, è sempre più vicina. Due mesi e mezzo appena e, ad oggi, un solo candidato ufficiale, Federico Basile.