28 Marzo 2022 Politica e Sindacato

Uil-Fpl, Cgil-Fpl e Fials richiedono indagine ispettiva all’Assessore Ruggero Razza sul caso di una sindacalista dell’Asp giudicata positivamente ma avendo lavorato appena 5 giorni nel 2020

“Che fine ha fatto il merito?”. Se lo chiedono Pippo Calapai (Uil-Fpl), Antonio Trino (Cgil-Fp) e Domenico La Rocca (Fials), i quali hanno scritto all’Assessorato regionale alla Salute richiedendo una indagine ispettiva all’Asp, per il caso singolare di una sindacalista che in un anno ha lavorato solo cinque giorni ottenendo, però, una valutazione positiva che gli è valsa la progressione economica orizzontale. Un “caso” sul quale i sindacalisti di tre sigle intendono venga fatta chiarezza, perché la vicenda sta agitando le acque all’interno dell’Asp di Messina. Busta paga più robusta per il dipendente a discapito di un collega che, al contrario, ha prestato il suo servizio per l’intero anno e si è visto scavalcato nella graduatoria.

Ecco il testo della nota spedita a Palermo e per conoscenza ai vertici dell’Asp di Messina. “Come è ben noto, la Progressione Economica Orizzontale, viene riconosciuta ai lavoratori del pubblico impiego compresa la sanità, attraverso criteri di meritocrazia, legati alla effettiva presenza sul lavoro ed alla valutazione positiva da parte del dirigente responsabile del servizio, che attesta che il lavoratore ha partecipato al raggiungimento della performance nella propria unità operativa. Ciò premesso, appare veramente singolare che una sindacalista, che riveste funzioni apicali, in un noto sindacato confederale, con soli 5 giorni di presenza effettiva nell’anno 2020, presso il Poliambulatorio di Villafranca Tirrena dell’ASP di Messina, abbia ottenuto inspiegabilmente una valutazione positiva da parte del proprio dirigente. Guarda caso, nella stesura della prima graduatoria, il punteggio attribuito era zero, invece, successivamente, in maniera inspiegabile, compare una scheda di valutazione positiva, che ha comportato l’inserimento nella graduatoria della sindacalista, con l’attribuzione della PEO con decorrenza degli arretrati da gennaio 2021, scavalcando moltissimi lavoratori, che hanno svolto la loro attività, specie in un momento particolarmente difficile a causa dell’esplosione della Pandemia COVID-19. Tutto ciò è una vergogna, che il sindacato non si può permettere! Se il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, venisse a conoscenza di tale episodio, sicuramente , ne avrebbe ben da dire, ai dirigenti sindacali. Ma l’Organismo Indipendente di Valutazione, che tra l’altro ha il compito di controllare la performance individuale dei lavoratori, non doveva controllare tutte le schede di valutazione? Per quanto sopra esposto, le scriventi organizzazioni sindacali, chiedono un urgente ispezione da parte di codesto onorevole assessorato, al fine di verificare quanto denunciato dalle scriventi ed individuare l’eventuale responsabilità da parte del Management dell’ASP di Messina e del dirigente della suddetta unità operativa, tutto ciò, al fine di restituire ai lavoratori la fiducia nelle corrette applicazioni contrattuali e nei principi fondamentali della meritocrazia”.