5 Aprile 2022 Attualità

Il questore di Messina Capoluongo va a New York. È il nuovo esperto per la sicurezza presso la Rappresentanza permanente alle Nazioni unite

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato i collocamento fuori ruolo del dirigente generale di pubblica sicurezza, dott. Gennaro Capoluongo, attuale Questore di MESSINA, per l’espletamento dell’incarico di esperto per la sicurezza presso la Rappresentanza permanente presso le Nazioni unite in New York.

Neanche un anno in città. È questore di Messina dal primo giugno 2021.

Nato a Frattamaggiore, in Campania, il dottor Gennaro Capoluongo è stato Consigliere Ministeriale del Signor Capo in materia di cooperazione internazionale. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni all’Università degli Studi di Catania, è entrato nel ruolo di Commissario della Polizia di Stato nel 1988.

Dal 2001 ricopre diversi incarichi internazionali, assumendo successivamente la direzione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale. È esperto di crimine transnazionale e membro del Comitato europeo Interpol.

Arrivato all’Aquila a febbraio di due anni fa, il Questore Capoluongo ha coordinato la polizia della provincia durante la pandemia da coronavirus.