8 Aprile 2022 Politica e Sindacato

GIUSEPPE PREVITI IL PIU’ VOTATO AL COMUNE: Elezioni RSU, la FP CGIL primo sindacato nelle Funzioni centrali e nelle Funzioni Locali. Importante risultato anche in sanità

C'è grande soddisfazione nelle parole del segretario della FP CGIL Francesco Fucile per i risultati ottenuti dal voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie. «Le lavoratrici e i lavoratori ci hanno premiato - scrive in una breve nota Fucile - perché sanno che con la CGIL seduta ai tavoli delle contrattazioni decentrate, diritti e tutele saranno rispettati e conquistati»

«E’ stata una campagna elettorale complessa, sicuramente tra le più complicate tra quelle affrontate negli ultimi anni: ecco perché il risultato ottenuto, un risultato che ci ha premiato e che ci vede vincitori a Messina e provincia negli enti locali, nella sanità, nelle funzioni centrali, è il segno evidente che le lavoratrici e i lavoratori hanno creduto in noi e hanno creduto soprattutto nell’importanza del voto e del diritto al voto. Tutte le delegate e i delegati che si sono messi in gioco, hanno mostrato un enorme coraggio e a loro va il mio grazie più sentito e sincero. Siamo già pronti ad affrontare le nuove battaglie che ci aspetteranno nei tavoli di contrattazione». Per il segretario generale della FP CGIL, Francesco Fucile, un plauso speciale va poi a tutti i dipendenti del mondo della sanità "che con il loro voto hanno dimostrato di aver riconosciuto nella FP CGIL, anche negli anni di pandemia che ci siamo lasciati alle spalle, un vero punto di riferimento".  

Questi i numeri: la FP CGIL si conferma primo sindacato nelle Funzioni Centrali con il 31% dei voti, a ben 11 punti percentuali dal secondo sindacato, la UILPA, ottenendo il numero più alto di seggi nel settore della giustizia e nello specifico al Tribunale di Messina, alla Corte d’Appello di Messina, al Tribunale di Patti.

Nelle Funzioni locali invece si attesta al 33% , a 4 punti percentuali di distacco dal secondo sindacato, CISL FP e a 9 punti percentuali dal CSA.

Al Comune di Messina la Funzione Pubblica, che in questi ultimi due anni ha portato avanti aspre battaglie contro l’Amministrazione comunale uscente, protagonista di violenti attacchi nei confronti dei dipendenti comunali, ottiene il “titolo” di primo sindacato con un totale di 296 voti di lista e quindi  di 7 seggi (il più votato è stato Giuseppe 'Peppe' Previti); alla Città Metropolitana, i 184 voti di lista ottenuti si traducono invece in 5 seggi (Tiziana Ruggeri la più votata); sul versante tirrenico la FP è primo sindacato in alcuni dei principali comunidella provincia: Capo d’Orlando, Patti, Milazzo, Santo Stefano di Camastra; Mistretta; sul versane ionico, primo sindacato a Taormina, Giardini Naxos, Furci Siculo.

Grandissima affermazione anche nel mondo della sanità, dove le lavoratrici e i lavoratori, che in questi anni di pandemia hanno pagato il prezzo più alto in termini lavoro e sacrifici, hanno risposto massicciamente alla chiamata al voto, riconoscendo nella Funzione pubblica CGIL il sindacato da cui essere rappresentati. Nel settore della sanità, il 20% dei lavoratori ha scelto FP CGIL.