19 Aprile 2022 Politica e Sindacato

L’EX MAGISTRATO ANGELO GIORGIANNI CON FEDERICO BASILE?

"Oggi mi metto in viaggio con Angelo Giorgianni. Chissà dove arriveremo... lo scoprirete presto". L'ultimo post su Facebook del candidato a sindaco Federico Basile sembra contenere l'annuncio di una ennesima clamorosa novità in questa continua campagna acquisti per le prossime amministrative di giugno prossimo. L’ex magistrato si è fatto fotografare anche assieme all’ex sindaco Cateno De Luca che ha commentato così l’incontro: “Cosa mi accomuna ad Angelo Giorgianni? La lotta alla cupola mafiosa…”.

Nei mesi scorsi, lo ricordiamo, l'ex giudice della Corte d’Appello di Messina Angelo Giorgianni venne sospeso dalle funzioni e dallo stipendio dopo che il 9 ottobre del 2021 parlò dal palco della manifestazione no green pass a Roma. La sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura accolse infatti la richiesta di misura cautelare avanzata dal Procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi.

Nel suo intervento Giorgianni aveva chiesto “un processo, una nuova Norimberga” per i politici e il governo, invocando “giustizia per i morti, le privazioni, la sofferenza che hanno causato”. La ministra della Giustizia Marta Cartabia aveva inviato gli ispettori per accertamenti e in contemporanea il Csm ha aperto il procedimento disciplinare. La difesa di Giorgianni aveva provato a giocare la carta del rinvio, allegando la richiesta del magistrato – che è andato in pensione a gennaio – di anticipare a novembre il collocamento a riposo.