4 Maggio 2022 Politica e Sindacato

MESSINA/AMMINISTRATIVE, FRANCO DE DOMENICO SU COSTRUZIONE DEPOSITO GNL VANNO COINVOLTI I CITTADINI: OPERA IMPORTANTE, MA NO A ATTUALE PROPOSTA

“Il sopralluogo a Pistunina, e il confronto con gli abitanti, mi ha consentito di approfondire ulteriormente la vicenda del deposito di GNL. Come ho già dichiarato la scorsa settimana, la nostra massima preoccupazione è garantire la sicurezza dei cittadini. Dopo avere visionato l’area, dunque, ho la convinzione che non ci siano le condizioni per realizzare una struttura così vicina alle case”. Ad affermarlo, in una nota, è il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Franco De Domenico.

“Rimango però convinto – aggiunge – che la realizzazione del deposito è un’opportunità economica ed occupazionale che la città non può lasciarsi sfuggire, ma occorre immaginare una collocazione diversa: per tali ragioni condivido l’utilità dell’opera, ma no all’attuale proposta. Inoltre – prosegue De Domenico – ritengo imprescindibile coinvolgere i cittadini in tutti i processi che riguarderanno la costruzione dello stesso, anche tramite tavoli tecnici e confronti pubblici con esperti che prevedano l’attiva partecipazione della cittadinanza. Comprendiamo, infatti, le preoccupazioni degli abitanti della zona, che in questi giorni stanno avviando una raccolta firme contro quella proposta. Siamo e saremo in prima linea al fianco dei cittadini, ma anche contro le speculazioni di quelle forze politiche che non approfondiscono i temi e vanno solo alla ricerca di facile consenso”, conclude il candidato sindaco del centrosinistra.