10 Maggio 2022 Attualità

Commercialisti, nuovo slancio alla formazione. Nel cda della Saf il messinese Vito

Il messinese Francesco Vito entra nel consiglio di amministrazione della Saf, la Scuola di alta formazione siciliana dei dottori commercialisti. Vito è il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Messina ed è nell’organismo insieme agli “omologhi” Nicolò La Barbera di Palermo (presidente), Salvo Virgilito di Catania (segretario), Marco Montesanto (Enna) e Giuseppe Lacagnina (Caltanissetta).
L’organismo è quindi formato dai presidenti degli ordini delle città sedi di università e un presidente che è anche un formatore esperto. Il Cda è stato eletto dall’assemblea delle Saf siciliane, a margine della conferenza regionale degli ordini dei commercialisti di Sicilia che si è riunita ad Enna nei giorni scorsi.
Subito dopo l’insediamento a Messina Vito ha avviato immediatamente il dialogo con l’ateneo messinese per costruire percorsi formativi insieme, rivolti sia agli studenti universitari che ai professionisti.
“All’interno della nostra categoria la specializzazione è un argomento caldo – spiega Vito – i commercialisti oggi si occupano di svariati settori, spaziano dalla gestione delle amministrazioni giudiziarie agli incarichi di revisori contabili negli enti locali, passando per la consulenza alle grandi aziende di ogni tipo. Tutti compiti delicatissimi che richiedono una adeguata specializzazione ma soprattutto un aggiornamento costante, soprattutto alla luce della crescente tendenza alla legiferazione in materia contabile. Per questo negli ultimi anni l’ambito formativo è sempre più cruciale”.
Le Scuole di alta formazione avvieranno  una profonda riorganizzazione, per poter offrire moduli formativi sempre più validi, sia sotto il profilo dell’aggiornamento professionale obbligatorio che in tema di specializzazione settoriale.