10 Maggio 2022 Politica e Sindacato

EleMe2022: Lino Cucè va con Federico basile

L’attuale presidente del terzo quartiere Lino Cucè ha lasciato Forza Italia, partito col quale è stato eletto nel 2018 alla guida della municipalità, per aderire alla compagine Sicilia Vera-Basile sindaco-Cateno De Luca presidente, e presentarsi al consiglio comunale in una delle otto liste (più una della Lega, quella in cui Cucè dovrebbe candidarsi) che sosterranno la corsa di Federico Basile a sindaco di Messina.

La decisione di Cucè arriva dopo la comunicazione dei candidati alla presidenza del quartiere: a lui, uscente, è stato preferito Alessandro Cacciotto di Fratelli d’Italia, che sarà candidato presidente per un gioco di incastri ed equilibri di coalizione. Una decisione che Cucè non ha digerito, e che ha determinato la rottura con Forza Italia e il trasloco armi e bagagli con Federico Basile.

“La scelta di lasciare Forza Italia - ha spiegato Cucè - non è un ripiego ma un ritorno a casa. Ho scelto di sostenere Federico Basile per dare continuità alla sua azione amministrativa che in questi ultimi quattro anni ha consentito di raggiungere risultati concreti per la città di Messina.”

“Per Lino Cucè e Ivan Cutè - ha affermato Nino Germanà - inizia un percorso di libertà. Il loro sostegno alla candidatura di Federico Basile dimostra che una parte del centrodestra è con noi.”

La scelta di Prima l’Italia - ha commentato il candidato sindaco Federico Basile - è la prova che è possibile al di là dei partiti lavorare insieme per un obiettivo comune. Lasciamo stare i colori dei partiti, i giochi delle segrete stanze che a noi non interessano e concentriamoci sulle esigenze della città.