21 Maggio 2022 Sport Cultura Spettacolo

Domani al via il “Due Mari 2022”, raduno di auto e moto d’epoca

Prenderà il via domenica 22 maggio, il “Due Mari 2022”, un raduno di auto e moto d’epoca giunto alla decima edizione.
Nello splendido scenario di Piazza Duomo, a Messina, dove dalle 8,00 alle 10,00 sono previste le operazioni di adesione e l’esposizione, sarà possibile ammirare i piccoli gioielli a quattro e due ruote curati dai loro proprietari in ogni particolare.
Successivamente la carovana attraverserà le strade della città dello Stretto raggiungendo la Strada Statale 113 dei Colli San Rizzo, rievocando i fasti di competizioni che hanno fatto la storia del motorismo peloritano, come la Dieci Ore Notturna e la mitica Coppa Vinci.
Sempre in carovana sarà previsto l’attraversamento dell’incantevole borgo di Gesso, con una breve sosta dedicata alle associazioni ibbisote che fortemente hanno voluto il passaggio delle vetture nelle loro strade; al Due Mari infatti, anche il poeta dialettale Pippo Bonaccorso, ha voluto dedicare un sonetto, che verrà consegnato ai partecipanti, in una pergamena ricordo.
Successivamente il gruppo si sposterà nell’area artigianale e nell’area ex Pirelli di Villafranca Tirrena, per l’effettuazione di alcune prove di abilità per poi dirigersi in un noto locale di Scala Torregrotta per il pranzo e la cerimonia di premiazione.
Ai nastri di partenza moltissimi specialisti della regolarità motoristica come Giovanni Scavello e Maurizio Scorciapino, campioni del passato rallistico peloritano come Pepy Bosurgi e tantissime vetture che rievocano i fasti delle produzioni automobilistiche del secolo scorso. Piccoli gioielli da ammirare quali la MGA del 1959 di Marcello Scalone o la Fiat 1100 Familiare di Fabrizio Graci del 1955, fino a una vasta presenza dell’industria motoristica italiana con le Lancia, Fiat e Alfa degli anni d’oro dell’industria del nostro Paese.
Sarà una festa che coinvolgerà tantissime generazioni, dai non più giovani che gelosamente custodiscono la loro memoria storica, ai trentenni che si stanno avvicinando sempre più numerosi alla pratica della regolarità storica.
Ospiti d’onore saranno Giovanni Vaccarella, figlio dell’indimenticato Nino, orgoglio siciliano plurivincitore di competizioni motoristiche in tutto il mondo, già presente con la Alfa Romeo TT13 di una edizione del Due Mari, e Nuccio Salemi, custode della leggenda della Targa Florio, con il suo Floriopoli Natural Museum di Termini Imerese.