25 Maggio 2022 Attualità

Cambio della guardia da Etro: il messinese Marco De Vincenzo è il nuovo direttore creativo

In un giorno di sole arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia che non ci aspettavamo: Etro,marchio di lusso italiano storico, fondato nel 1968 da Gerolamo Etro e portato avanti nei decenni dai quattro figli del fondatore, in particolare Kean, artefice delle collezioni Uomo, e Veronica di quelle femminili, cambia pelle aprendosi a un nuovo capitolo creativo.

A scriverlo sarà Marco De Vincenzo a cui è stata affidata la direzione creativa della griffe. Il designer di Messina coordinerà dal 1° giugno le collezioni Donna, Uomo e Home e il suo battesimo professionale alla guida della griffe del Paisley avverrà con la linea Primavera/Estate 2023 femminile presentata durante la prossima edizione di Milano Moda Donna a settembre.

Il creativo siciliano, classe 1978, è tra i designer più innovativi della nuova generazione a livello internazionale. Dopo il diploma allo IED di Roma nel 2000 ha iniziato una lunga collaborazione con Fendi per le linee accessori per poi lanciare la sua linea eponima di prêt-à-porter femminile nel 2009, anno in cui viene insignito del primo premio del concorso per i nuovi talenti Who is on Next? organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.

Fabrizio Cardinali, Chief Executive Officer di Etro, ha dichiarato: «Nell’ambito del nuovo corso del brand, accogliamo con entusiasmo l’ingresso di Marco De Vincenzo. Grazie alla sua sensibilità per colori, stampe e tessuti, siamo sicuri che Marco saprà interpretare al meglio lo straordinario heritage di Etro con nuove declinazioni per le diverse collezioni del brand, dando anche un nuovo impulso al mondo degli accessori».

Creativo, colorato e dal gusto sopraffino in sintonia con i tempi di oggi e la cultura giovanile, De Vincenzo è pronto a lasciare il suo segno caratteristico in accordo con la cifra stilistica ben riconoscibile di Etro che con lui acquisterà di certo nuova linfa vitale.