28 Maggio 2022 Attualità

Si conclude l’esercitazione “Mare Aperto” ma i sottomarini (e la Cavour…) militari continuano ad attraversare lo Stretto di Messina

Si conclude l'esercitazione "Mare Aperto" ma i sottomarini militari continuano ad attraversare lo Stretto di Messina

Si è conclusa l'esercitazione aeronavale mutinazionale "Mare Aperto" nei mari di mezzatalia ma i sottomarini da guerra continuano ad attraversare pericolosamente e minacciosamente lo Stretto di Messina. L'unità in foto è stata "immortalata" stamani intorno alle ore 11 di fronte - scherzo del destino - località Pace (Messina), in rotta verso sud.

Quest'anno a "Mare Aperto" hanno partecipato oltre 4.000 militari di 7 nazioni della NATO, 37 navi, 3 sommergibili, 11 velivoli e15 elicotteri.

A bordo della portaerei "Cavour" (foto) della Marina militare pure 42 studenti universitari provenienti da 11 differenti atenei italiani, che hano collaborato in qualità di advisor alle varie esercitazioni belliche svolte a partire del 3 maggio.

Hanno preso parte a Mare Aperto anche diversi cacciabombardieri Eurofighter, F35B STOVL ed assetti di comando e controllo CAEW G550 e per il rifornimento in volo KC-767A. dell'Aeronauica Militare.

"Il forte connotato di proiezione dell’esercitazione è stato sostenuto dalla presenza di una forza da sbarco composta da oltre 350 fucilieri della Brigata Marina San Marco integrata da una compagnia di Lagunari dell’Esercito Italiano e due della Forza da sbarco della Marina spagnola", riporta la nota del Ministero della Difesa.