4 Giugno 2022 Politica e Sindacato

Siulp, il messinese Santino Giorgianni riconfermato segretario regionale

 A Siracusa, al Parco delle Fontane, alla presenza del segretario generale nazionale Felice Romano, si è tenuto il IX Congresso Regionale del Siulp Sicilia. All’evento sul tema “La sicurezza nel futuro. La nuova sfida Siulp”, hanno partecipato i Questori di Siracusa Benedetto Sanna, di Trapani Salvatore La Rosa e di Enna Corrado Basile.

Riconfermato alla guida regionale il messinese Santino Giorgianni. Nella sua relazione, il neo segretario – nel fare un bilancio dell’attività svolta negli anni precedenti – ha tracciato le linee  che caratterizzeranno l’attività futura, soffermandosi in particolare su alcune questioni, ritenute fondamentali, quali la politica degli alloggi per gli operatori di polizia e l’esigenza di nuovi presidi nelle zone più a rischio delle città isolane. Presenti anche il segretario della  Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio e il segretario provinciale della Cisl di Siracusa/Ragusa Vera Carasi, che hanno ribadito  come le azioni dei due sindacati siano legate da obiettivi, strategie, valori e percorsi comuni. Giorgianni ha posto l’accento sulle questioni proprie della categoria e sul problema del  disagio giovanile che, solo grazie all’azione sinergica delle istituzioni, potrà essere seriamente affrontato. Il modello civile della Polizia di Stato – ha affermato il segretario – è garanzia di democrazia per tutto il  Paese e occorre riaffermare la centralità del ruolo del Questore, quale  Autorità di pubblica sicurezza, così come recita la legge di riforma del 1981, per riconoscerne e valorizzarne l’aspetto manageriale. Giorgianni ha, infine, posto l’accento  sul fronte dell’immigrazione, che non può  più essere sostenuta quale situazione emergenziale ma con  coordinamento e  gestione responsabili che prevedano  l’accoglienza  di gente disperata che fugge da situazioni di guerra e  di fame.

Il segretario generale nazionale Felice Romano, approvando la relazione del segretario regionale, si è soffermato sulle grandi sfide che, nell’immediato, il sindacato affronterà.  L’assise congressuale – che ha visto Giacomo Briguglio componente della Commissione elettorale ed alla quale ha partecipato la segretaria di Messina del Siulp Fd, Caterina Bardetta – ha inoltre eletto i messinesi Francesco Benedetto nel Collegio dei Probiviri e in quello dei Revisori Renato Milazzo e nel Direttivo regionale il segretario generale provinciale Dario Cipriano, Giuseppe Bonfiglio e Salvatore Scuderi.