6 Giugno 2022 Sport Cultura Spettacolo

Ruggero Aricò, nominato Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Taormina Film Fest

L’Avvocato Ruggero Aricò è stato nominato Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Taormina Film Fest. Esperto in materia di transizione energetica ed ecologica, Aricò ha sempre posto al centro delle sue attività il tema della sostenibilità e dell’inclusione sociale.

Il manager messinese, che ha al suo attivo una carriera internazionale che lo porta a ricoprire molteplici ruoli, è oggi Responsabile degli Affari Istituzionali Internazionali dell’intero Gruppo Enel.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Messina nel 1999, è entrato nel 2000 in Enel nel Dipartimento Affari Istituzionali e Internazionali, nel 2003 si è trasferito a Bruxelles per gestire le relazioni con l’Unione Europea, un ruolo che lo ha portato a lavorare in stretto contatto con il Parlamento Europeo. Dopo 5 anni si è trasferito a Mosca come capo delle Relazioni Esterne per la Russia e dei paesi CSI e successivamente nel 2010 si è spostato in Algeria sempre come capo delle Relazioni Esterne. Dal 2016 al 2021 è stato Responsabile degli Affari Istituzionali per l’Europa, l’Africa, l’Asia e l’Oceania di Enel Green Power, il più grande operatore privato al mondo nel settore delle energie rinnovabili.

Ruggero ha così sviluppato una grande esperienza nelle relazioni internazionali, negli affari governativi, nonché nella legislazione e nelle normative relative ad energia, ambiente e cambiamento climatico. Il manager, che parla correntemente diverse lingue straniere, viene spesso invitato a tenere conferenze in giro per il mondo.

Tra i vari incarichi che attualmente ricopre, Ruggero è anche Vice Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Membro del B20/G20, Vice Presidente della Onlus “Disability Pride Italia”.  Già nominato dal Sindaco di Messina esperto in Sostenibilità, Innovazione, Smart City e Strumenti finanziari innovativi, è anche membro del Consiglio di Amministrazione del Football Club “ASD Città di Taormina”.

“È un onore per me ricevere questo incarico e poter dare un contributo a questa manifestazione che da 68 anni riveste un importante rilievo internazionale”, dichiara Aricò. “In questo momento storico c’è un bisogno enorme di promuovere l’industria del cinema anche come veicolo di sostenibilità ed inclusione sociale. Il Festival si fa portatore di questi valori sul territorio e sulla scena mondiale”.

“Siamo estremamente soddisfatti che un manager di alto profilo come Ruggero Aricò sia entrato nel team del Taormina Film Fest” ha dichiarato Lino Chiechio, Direttore Generale del Taormina Film Fest. “La sua sensibilità e la sua competenza sui temi della sostenibilità e la sua rilevante esperienza internazionale rappresentano un grande valore aggiunto per il Festival e per il territorio”.

La 68ma edizione del Taormina Film Fest aprirà i battenti il 26 Giugno per concludersi, come da tradizione, con la cerimonia di premiazione il 2 Luglio 2022 nell’incantevole scenario del Teatro Antico.