19 Giugno 2022 Sport Cultura Spettacolo

TUTTE LE FOTO E IL VIDEO – LA SERATA DI GALA: L’ironia di Ficarra e Picone irrompe sul TAOBUK. Fischi per il presidente Musumeci

Al Teatro Antico il gala di chiusura della manifestazione dedicata alla letteratura (foto Enrico Di Giacomo).

IL VIDEO: https://media.gedidigital.it/repubblicatv/file/2022/06/19/840172/hls/hls.m3u8

Di Edg - Protagonista assoluto della serata di gala di Taobuk è stato il pubblico "pasionario" del Teatro Antico che si è fatto sentire applaudendo energicamente l'appoggio di Paul Auster all'Ucraina, ma soprattutto fischiando ripetutamente il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci nel suo tentativo di sponsorizzare una Sicilia senza problemi.

L'occasione la ha offerta la premiazione del regista Roberto Andò e del cast del suo ultimo film su Pirandello "La Stranezza", in uscita il prossimo ottobre, ovvero l'attore Toni Servillo e la coppia di comici Ficarra e Picana.

Macché Pd, Cinquestelle e Claudio Fava. La vera opposizione a Musumeci l'hanno fatta loro, in appena 4 minuti. Ridicolizzandolo, pungolandolo, mettendolo in difficoltà, facendo i veri e propri 'guastatori'. Stoppando sul nascere un tentativo di comizio del presidente della Regione che tentava di dire che in Sicilia ormai va tutto bene. E allora giù le battute sul Ponte che non c'è, sulle tre ore per percorrere la Palermo-Catania ("abbiamo pagato il casello in sesterzi"), sul fatto che si fa prima a percorre la Messina-Catania (“è una strada dello Stato, speriamo che i nove cantieri aperti si chiudano in fretta”, ha tentato di difendersi Musumeci) che attraversare il viale Regione siciliana a Palermo, sulla propaganda della Sicilia che torna a vivere e non ha più un posto letto libero. Poi Musumeci, pontificando l’operato del suo assessore al Turismo, Manlio Messina, ha parlato della stagione di rinascita del suo governo, sostenendo che “il peggio ce lo siamo lasciati alle spalle”.

Il pubblico, in queste occasioni solitamente silenzioso, ha iniziato a ridere, applaudire e sommergere di fischi le parole di Musumeci che ha cercato, peggiorando la situazione, di riprendere il filo del discorso. C'è la necessità di artisti come loro. Liberi, non condizionati dal potere. Anzi. L'arte, il talento, il teatro sulla politica propaganda. Grazie a Ficarra e Picone da parte di tutti i siciliani che cercano e pretendono sempre "la verità", filo conduttore del Taobuk di quest'anno.