24 Giugno 2022 Sport Cultura Spettacolo

Inaugurata l’11ma Edizione Premio Troisi, Cucinotta: riportiamo il cinema sull’Isola del Postino. Tra gli ospiti Conticini, Izzo e Tognazzi, Gabriel Garko e Savino

Salina (Isole Eolie) - Inaugurata l'undicesima edizione del Premio TroisiMarefestival, la manifestazione in scena a Salina, una delle Isole Eolie, scenografia naturale dell'ultimo film di Massimo Troisi "Il Postino".

Nella prima serata della kermesse - dalla piazza centrale del comune di Malfa fino a sabato 25 giugno - sono stati premiati gli attori Paolo Conticinie Gabriel Garko.

Attore particolarmente amato e apprezzato dal grande pubblico. Protagonista di numerosi successi, ha sempre spaziato abilmente tra cinema, teatro e televisione” è la motivazione del Premio Troisi a Paolo Conticini.

“Attore e divo italiano, ha fatto sognare intere generazioni. Con la sua bravura e il suo fascino ha interpretato film e reso la fiction televisiva un genere molto apprezzato” è la motivazione del Premio Troisi a Gabriel Garko.

Tre giorni di proiezioni cinematografiche, interviste, incontri culturali e su temi d'attualità, momenti di spettacolo. "Massimo Troisi - spiega Massimiliano Cavaleri, Direttore artistico Premio Troisi - ha lasciato nel cuore di tutti noi un tocco di poesia, un tocco bucolico. E il postino ne è la dimostrazione, il terzo film italiano più visto al mondo dopo La Vita è bellae La dolce vita. Rappresenta un punto di riferimento per tutti i comici e tutti coloro che si approcciano al cinema con questo tocco romantico che è quello che aveva Troisi".

Madrina della manifestazione Maria Grazia Cucinotta, confermata per l'undicesima volta: l'attrice e produttrice messinese, interprete del capolavoro di Troisi, vanta un rapporto speciale con la terra d'origine e con il Festival. "È bello ritornare sul'Isola, per me è sempre una grande emozione - dice Cucinotta -. È un momento dove io ritorno a casa, ritorno nell'albergo dove stavo con Massimo, da Clara, al Signum. Ritorno a trovare gli amici, e si cresce insieme, ed è una cosa bellissima. Si è riportato il cinema su un'Isola che è stato un set naturale per tantissimi film. È sempre una grande emozione".

La madrina del Premio Troisi Marefestival, Maria Grazia Cucinotta, dal palco della kermesse ha lanciato anche un appello a “portare il cinema su un'isola dove il cinema non c'è". "Insieme al sindaco di Malfa ha dettoCucinotta - stiamo raccogliendo i fondi per riportare il cinema su quest'isola. Qui i ragazzi sono costretti ad arrivare a Milazzo o a Messina per andare a vedere un film. Nel 2022, non avere un posto per condividere la cultura è una cosa inaccettabile. Il cinema - ha concluso - non è solo divertimento ma anche un modo per stare insieme e per condividere. Il progetto diventerà anche un auditorium e un teatro".

A completare il parterre degli ospiti anche il regista Neri Parenti, l'attrice Lunetta Savino - che svelerà l'inedita intervista che, in una insolita veste da giornalista, fece a Troisi - la coppia, nella vita e sul lavoro, Ricky Tognazzie Simona Izzo.

Marefestival, che si svolge tra il Centro Congressi e la piazza Immacolata del Comune di Malfa, guidato dal sindaco Clara Rametta, è promosso dall'associazione culturale Prima Sicilia, di cui è segretario Francesco Cappello. Le serate sono condotte da Massimiliano Cavaleri insieme con le giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi.

Il Premio Troisi, assegnato nelle precedenti edizioni a popolari attori e registi come Matt Dillon, Sergio Castellitto, Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Edoardo Leo, Giorgio Pasotti, Massimo Dapporto, Pif, Alessandro Haber, Lino Banfi, Giorgio Tirabassi, Anna Galiena, Miriam Leone, Serena Autieri e tantissimi altri, è un quadro - scultura, realizzato dall'artista siciliano Antonello Arena, che riproduce il manifesto originale del film con la tecnica della resina modellata e trasformata ad hoc.

Nella seconda serata verranno premiati il compositore di colonne sonore Francesco Pirrone (Sezione Emergenti) e l’Attrice Simona Izzo, accompagnata da Ricky Tognazzi.