29 Giugno 2022 Sport Cultura Spettacolo

“Diamo una possibilità alla Pace”. Al Palacultura la relazione del senatore La Valle

Diamo una possibilità alla pace. Riecheggiando il “Give peace a chance” di John Lennon, un gruppo di persone e associazioni hanno organizzato un evento cittadino dal significativo titolo di “Diamo una possibilità alla pace”.

Gli interrogativi su questi tempi assurdi di guerra e sterminio degli “scarti” umani sono tanti e profondi. Pensando di interpretare i pensieri della gente comune che nella sua maggioranza, anche nella desideri della nostra Italia e in città, vuole assolutamente la pace, si è costituito un insieme di promotori di “Dialoghi disarmati”, una serie di incontri intesi a riflettere sulle ragioni della pace e per un mondo senza guerre.

Una prima tappa del percorso è l’evento cittadino “Diamo possibilità alla Pace” per superare l’appiattimento quasi generalizzato al pensiero unico della ineluttabilità di questa guerra di profughi, sperpero di risorse, effetti devastanti nel mondo intero, minaccia di guerra planetaria.

Quindi è stato chiesto al sen. Raniero La Valle di venire a Messina per cercare insieme delle risposte. L’incontro è previsto per giovedì 30 giugno, alle ore 18, al Palazzo della Cultura di viale Boccetta. Porterà i saluti Nino Mantineo e introdurrà Caterina Pastura.

L’evento non prevede solo la relazione del sen. La Valle, ma la possibilità di porgere domande da parte delle associazioni promotrici partecipanti.

I gruppi e i cittadini che hanno promosso l’evento sono:
Piccola Comunità Nuovi Orizzonti, Anpi, Emergency, Caritas Messina, Italia Nostra, Mesogea Editrice, Tenda della Pace, Azione Cattolica, Cisl, Cgil, Uil, Migrantes, Azione cattolica diocesana, islamica di Messina. Meic Messina, Anolf-Cisl, Comunità

È prevista infine la possibile sottoscrizione di un documento finale dell’incontro.