12 Luglio 2022 Sport Cultura Spettacolo

STEFANO FRESI, NICOLA GRATTERI E UNA PRIMA VISIONE NAZIONALE PER L’EDIZIONE 2022 DEL MILAZZO FILM FESTIVAL

Manca appena una settimana all’inizio del Milazzo Film Festival, la festa del cinema della Città di Milazzo. Per cinque giornate, dal 20 al 24 luglio 2022, sul palco nell’Atrio del Carmine si alterneranno ospiti, dibattiti e, soprattutto, proiezioni. Il catalogo sarà molto ampio. Le prime quattro serate saranno introdotte dai 26 cortometraggi finalisti nel le due sezioni del Concorso Internazionale e saranno concluse da un film che riprenderà il tema del giorno.

Regina del palco sarà anche quest’anno Noemi David, reduce dalla co-conduzione di un programma su Rai 2. Super-ospite di questa edizione sarà l’attore Stefano Fresi, uno dei più famosi volti italiani del grande e del piccolo schermo, che salirà sul palco sabato 23.

L’apertura del Festival sarà invece dedicata alla sostenibilità ambientale e alla tutela del mare. Insieme al Consorzio Area Marina Protetta di Capo Milazzo, si ricorderà Jacques Cousteau, il documentarista francese tre volte premio Oscar, che con le sue immagini ha reso celebri fra il grande pubblico le profondità degli oceani.

Nel pomeriggio di giovedì 21 sarà presente il procuratore di Catanzaro, dott. Nicola Gratteri, per un momento di riflessione e conversazione, curato dall’associazione “Città Invisibili”, a trent’anni dall’uccisione dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Nella stessa data, in serata, si avrà il privilegio di ospitare la prima proiezione italiana di “Malta calling” (2022) di Nunzio Gringeri e Mauro Mondello, reportage a molte voci sull’immigrazione a Malta, già premiato come “Best Short Documentary Film” dallo Stockholm City Film Festival e come “Best Social Change Documentary” dallo Short Film Factory Festival.

Venerdì 22 sarà il Paolo Villaggio Day. Insieme alla figlia Elisabetta Villaggio – che presenterà il suo libro di memorie e testimonianze “Fantozzi dietro le quinte” (Baldini+Castoldi) – e al critico cinematografico Mario Sesti, si renderà omaggio all’indimenticabile Fantozzi a cinque anni dalla scomparsa.

Sabato 23 ci sarà un focus sul valore delle biblioteche: prendendo spunto dal documentario “Pagine del Sud”, ultimo lavoro del regista Alberto Bougleux, già anima del Museo del Cinema di Stromboli, i referenti delle biblioteche pubbliche di Milazzo, Barcellona P.G. e Santa Lucia del Mela si riuniranno per un confronto di esperienze nell’ottica di futuri progetti e collaborazioni.

L’ultima giornata prenderà il via con un convegno sul cineturismo, organizzato in collaborazione con la Sicilia Film Commission. La serata, tradizionalmente riservata alla premiazione dei Cortometraggi in concorso, si concluderà con il tema attuale della guerra in Ucraina e la testimonianza sul palco dell’ artista ucraina Alina Kashitsyna. Le sue opere, concepite nel corso del conflitto armato, saranno in mostra per l’intera durata del Festival.

IL PROGRAMMA DEL MILAZZO FILM FESTIVAL.

Mercoledì 20 Luglio
Ore 18.30
Omaggio a Jacques Cousteau, a venticinque anni dalla scomparsa.
Interventi di:
Giovanni Mangano, Presidente di AMP Milazzo;
Carmelo Isgrò, Muma Milazzo;
Roberto Rinaldi, Fotoreporter ed esploratore
subacqueo;
Paola Valentini, docente Università di Firenze.
Ore 20.30
Concorso Internazionale di Cortometraggi
Categoria
“Sea Protection”. Proiezione dei cortometraggi:
Within Arm’s Reach (Italia) di Charlotte Cayre Tisseyre
14’,47”
Pacific Operation
Marina and the Spirit of the Sea (Cile) di Alexandra
Arata
30’
The old man and the sea (Turchia) di Eylul Yarkin
2’,56”
The Savior (Iran) di Soheila Pourmohammadi
15’
Le ali ritrovate (Italia) di Riccardo Cingillo
7’,56”
Il mare come luogo delle proprie passioni (Italia) di Santo Tirnetta
4’,28”
Mission Euridice (Italia) di Marco Spinelli
25’
Ore 22.30
Omaggio a Jacques Cousteau e proiezione finale del lungometraggio “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” (2005) di Wes Anderson.
Giovedì 21 Luglio
Ore 21.45
Proiezione del mediometraggio “Malta calling” (2022) di Nunzio Gringeri e Mauro Mondello. Introdurranno il film i due registi.
Ore 22.15
Ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Proiezione del
lungometraggio “Era d’estate” (2016) di Fiorella Infascelli.
Venerdì 22 Luglio
Ore 18.30
Omaggio a Paolo Villaggio
Presentazione del libro “Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio” (Baldini + Castoldi) di Elisabetta Villaggio. Dialogherà con l’autrice, il critico cinematografico Mario Sesti.
Ore 20.30
Concorso Internazionale di Cortometraggi. Proiezione dei cortometraggi:
Vecchio (Italia) di Dino Leopardo
12’
Un sogno di Himera (Italia) di Gianfrancesco Iacono
4’,54”
Argento vivo (Italia) di Giantommaso Puglisi
13’,33”
Amarena (Italia) di Alberto Palmiero
14’
Tutù (Italia) di Lorenzo Tiberia
15’
The Recess (Iran) di Navid Nikkhah Azad
11’,40”
Ore 21.45
Proiezione del documentario “La voce di Fantozzi” (2017) di Mario
Sesti. Introdurranno il film, il regista e Elisabetta Villaggio.
Ore 23.15
Proiezione del lungometraggio “Il secondo tragico Fantozzi” (1976) di
Luciano Salce.
Sabato 23 Luglio
Ore 18.30
Sud, cooperazione educativa e luoghi di cultura: un bilancio.
Interverranno: Francesco Alesci, Assessore ai Beni Culturali del Comune di Milazzo; Alberto Bougleux, documentarista e componente del direttivo della Biblioteca di Stromboli; Filippo Russo, presidente del consiglio della Biblioteca di Milazzo; Santina Salmeri, referente della biblioteca di Barcellona P.G.; Elisa Calabrò, referente Biblioteca di Santa Lucia del Mela; Giusi Caliri, Rete di Cooperazione educativa Sicilia.
Dedicato a Paolo Filoramo.
Ore 20.30
Concorso Internazionale di Cortometraggi. Proiezione dei cortometraggi:
Rutunn’ (Italia) di Fabio Patrassi
14’
Senza nome (Italia) di Gisella Gobbi
10’
inCONTROtempo (Italia) di Manuel Amicucci
13’,11”
Kaval (Macedonia) di Sasha Stanishik
10’,26”
Una storia d’amore (Italia)
di Filippo Tamburini
7’
Death Metal X
ing (Svezia) di Tobias Björklund Lehto
5’,59”
Ore 21.30
Proiezione del documentario “Pagine del Sud” di Alberto Bougleux.
Introdurrà il film, il regista.
Ore 22.30
Consegna del Premio “Lo Scarabeo d’argento”.
Ore 23.00
Proiezione del lungometraggio “Il grande passo” (2019) di Antonio
Padovan. Introdurrà il film, l’attore Stefano Fresi.
Domenica 24 Luglio
Ore 18.30
Presentazione del libro “La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo”
(Franco Angeli) a cura di Enrico Nicosia. Interverranno: il curatore Enrico Nicosia; Carmelo Porto coautore del libro; Giovanni Mangano,
Presidente di AMP; Antonio Nicosia, Assessore all’Ecomuseo del Comune di Milazzo; Nicola Tarantino, Dirigente della Sicilia Film Commission.
Ore 20.30
Proiezione delle opere vincenti il Concorso Internazionale di Cortometraggi Milazzo Film Festival. Consegna dei premi: “Lo Scarabeo d’Argento”, “Il Giovinetto”, “L’Ottava Isola”, “CortoBello”, “Posidonia”,
“DepaGroup”.