13 Luglio 2022 Politica e Sindacato

CONSIGLIO COMUNALE: Concetta Buonocore abbandona il centrosinistra

Mezz’ora dopo il giuramento, il primo consigliere abbandona il suo gruppo: si tratta di Cettina Buonocore, che ha detto ciao a De Domenico sindaco, per aderire al gruppo misto. Per motivare la sua scelta, Buonocore ha tirato fuori una vicenda di quattro anni fa, e cioè il suo posto in consiglio comunale “rubato” perchè andato all’epoca a Dino Bramanti, candidato sindaco perdente al quale un seggio in consiglio spetta di diritto, che in questa tornata di amministrative (andato a Maurizio Croce) è stato assegnato in maniera differente. Quattro anni fa, Buonocore non propose ricorso.

“Non ho mai sopportato i voltagabbana, ma sono dispiaciuto soprattutto per i 23mila messinesi che mi hanno votato e per i 30 non eletti della mia lista che con i loro voti hanno contribuito all’elezione di Concetta Buonocore – scrive su Facebook il candidato a sindaco del centrosinistra Franco De Domenico – In questi casi bisognerebbe avere la dignità di non arrampicarsi sugli specchi di farneticanti macchinazioni. Una volta per coerenza ci si dimetteva. Oggi purtroppo è utopia. Forse Concetta Buonocore non ha ancora digerito la mia scelta di non usare una demagogia populista e di non ingannare gli elettori con promesse irrealizzabili – continua De Domenico – In questa prospettiva si troverà benissimo con i suoi nuovi compagni di viaggio”. Restano in tre, dunque, i consiglieri comunali eletti nel centrosinistra: Antonella Russo, Felice Calabrò e Giovanni Caruso.

I 32 eletti in consiglio comunale

Basile sindaco
Serena Giannetto, Massimiliano Minutoli, Alessandro De Leo, Giuseppe Busà, Rosaria Rita Di Ciuccio, Antonia Feminò, Cosimo Oteri, Carlotta Previti, Nello Pergolizzi, Dafne Musolino, Giulia Restuccia.

Con De Luca per Basile
Cateno De Luca, Raffaele Rinaldo, Emilia Rotondo, Salvatore Papa, Margherita Milazzo, Raimondo Mortelliti.

Prima l'Italia
Mirko Cantello, Amalia Centofanti, Giuseppe Villari.

Candidato sindaco non eletto
Maurizio Croce.

Ora Sicilia
Federica Vaccarino, Giandomenico La Fauci, Dario Zante.

Fratelli d'Italia
Dario Carbone, Libero Gioveni, Pasquale Currò.

Forza Italia
Nicoletta D’Angelo.

PD
Felice Calabrò, Antonella Russo.

De Domenico Sindaco
Concetta Buonocuore, Giovanni Caruso.

Ai tre assessori della giunta Basile subentrano Francesco Cipolla, Rosaria D’Arrigo e Pippo Trischitta.