14 Luglio 2022 Cronaca di Messina e Provincia

LA SENTENZA: CONDANNATI GLI OCCUPANTI DELL’EX PALAZZO “SAN LEONE”. UNIONE INQUILINI: “ACCANIMENTO DA PARTE DELLA PROPRIETA'”

“Il Tribunale di Messina, in data 12 luglio, ha condannato in primo grado, ad un anno e sette mesi di reclusione e 500€ di multa, gli occupanti dellex caserma dei carabinieri in via Gesù e Maria in San Leone di proprietà della famiglia Stagno DAlcontres. Ricordiamo che esattamente tre anni fa, lavvocato, per conto della stressa famiglia, si oppose alla richiesta dell’archiviazione da parte della Procura presso il Tribunale di Messina per gli indagati; oggi arriva questa ingiusta condanna!". In un comunicato stampa il segretario dell'Unione inquilini della federazione di Messina e quello nazionale manifestano la loro rabbia contro la sentenza e nei confronti di quello che definiscono "un accanimento da parte della proprietà".

"Come se non bastasse - continua la nota - la ricca famiglia nobiliare, costituitasi parte civile nel processo, ha richiesto e ottenuto la liquidazione della somma di 2400€ per le spese processuali. La grande struttura in questione, occupata per 4 mesi nel 2015 da una decina di famiglie in grave sofferenza abitativa, è ancora oggi scandalosamente chiusa e abbandonata complessivamente da 13 lunghissimi anni. Lo sgombero avvenne perché i Vigili del Fuoco certificarono gravi problemi strutturali dell'immobile".

"A distanza di anni a molte di queste famiglie - scrivono i due segretari - è stato riconosciuto il diritto ad un alloggio sociale e la caserma, ancora inutilizzata e potenzialmente pericolosa per la pubblica incolumità, non ha ricevuto alcun intervento edilizio per metterla in sicurezza. Lintera vicenda è intrisa e per certi versi condizionata da unarroganza di classe; questo accanimento verso soggetti fragili è il segno inequivocabile di una società sempre più verticale, sempre più iniqua e disegualeInoltre le istituzioni devono urgentemente vigilare su queste strutture abbandonate da tempo e intimare ai proprietari immobiliari la riqualificazione e la messa in sicurezza".

Tutta l'Unione Inquilini, a livello nazionale e territoriale, si schiera a fianco delle famiglie che lottano per il diritto alla casa, come diritto fondamentale della persona. "Saremo loro accanto per continuare questa battaglia fino alla fine del percorso giudiziario. Per la nostra Costituzione la proprietà è un diritto ma non è sacra e non superioreagli altri diritti fondamentali della persona, come quello a un alloggio civile. L'unica cosa sacra è la vita umana, che la mancanza di una abitazione mette gravemente a rischio. Chiediamo - conclude la nota - la massima solidarietà alle forze democratiche e sociali, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni e ai movimenti che giudicano, come noi, estremamente preoccupante questa crociata punitiva verso intere famiglie messinesi povere”.