15 Luglio 2022 Attualità

Il messinese Alessandro Silipigni candidato all’Assif Fundraising Prize

Sono 5 i candidati siciliani agli ASSIF Fundraising Prize. Tra loro il fundraiser, creative counselor e musicista messinese Alessandro Silipigni.

Creatività, Motivazione, Innovazione, Dedizione, Change Management e Capacity Building: le qualità e le competenze della figura professionale del fundraiser diventano le categorie di un premio. Nasce infatti ufficialmente ASSIF Fundraising Prize, il Premio ai Professionisti del Dono promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF) e assegnato dai suoi soci.
Un riconoscimento nato per valorizzare e caratterizzare il “professionista della raccolta fondi”, sempre più accreditato nel contesto sociale del nostro Paese. Il Premio è volutamente dedicato alle abilità, alle risorse e alle attitudini che distinguono i più operosi fundraiser in Italia.
Tra i nomi dei candidati agli ASSIF Fundraising Prize spiccano quelli di 5 siciliani: la consulente Nadia La Torre, la Direttrice di ASLTI Ilde Vulpetti e la Vice Presidente e Fundraiser di Mercy In Action Suor Maria Caudullo sono candidate al Premio Dedizione; il responsabile fundraising di Autismo Onlus Danilo Rizzo al Premio Innovazione e il messinese Alessandro Silipigni al Premio Creatività.

“Classe ’72, musicista, comunicatore e fundraiser, ma anche speaker radiofonico, videomaker, compositore. La sua creatività – scrivono di Silipigni gli organizzatori del Premio – sta nella musica che arrangia, vestendo progetti innovativi da raccontare su tutto il territorio nazionale. La musica di Alessandro è strumento di racconto che fa la differenza nel costruire la relazione con il donatore, a cui la musica regala bellezza”.
Il creativo affianca il non-profit dal 2019, e in soli 4 anni ha evidentemente ottenuto risultati che hanno colpito i fundraiser italiani. Silipigni arriva al Non Profit dalla comunicazione e, più in particolare, dal mondo delle immagini e della musica. Succede quando gli viene chiesto in dono un videomusicale. “Questa esperienza – si legge sul sito Candidati 2022 – ASSIF Fundraising Prize – è per lui opportunità di conoscenza, si trasforma in desiderio di cambiare e di sentirsi parte di un progetto costruito per l’altro. Da quel giorno il Non Profit non lo ha più mollato e lui non ha più mollato il Non Profit”

Saranno i soci ASSIF a proclamare il vincitore di ciascuna categoria dei prize. I fundraiser che otterranno il maggior numero di preferenze riceveranno ufficialmente il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione di sabato 3 settembre 2022, nell’ambito della prima edizione diFundraising To Say – Il Forum dei Professionisti del Dono che si svolgerà a Giardini Naxos (ME).
Fundraising To Say è evento itinerante che ha scelto come sua prima tappa la Sicilia, con un programma che regala – grazie al supporto di oltre 30 partner – 40 speech di autorevoli professionisti sul tema della comunicazione per il Non Profit e 16 workshop per conoscere meglio la raccolta fondi.
L’evento vuole generare un cambiamento nel Non Profit, favorendo un networking trasversale tra i diversi protagonisti di questo settore, ed invitando a Fundraising To Say associazioni ed enti del Terzo Settore, volontari, fundraiser, comunicatori sociali, consulenti, giornalisti, creativi, brand e digital manager, docenti e studenti, e tutti coloro che in ogni forma partecipano alla realizzazione di attività al fianco e per il Non Profit nel nostro Paese.
L’elenco degli speaker che interverranno, il calendario dei workshop, il modulo d’iscrizione e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web www.fundraisingtosay.it