26 Luglio 2022 Cronaca di Messina e Provincia

‘BINGE DRINKING’, DODICENNE IN COME ETILICO A ROMETTA

Va molto di moda tra gli adolescenti, è il 'Binge drinking', un'espressione che significa 'abbuffata di alcolici'. Un fenomeno in continua crescita in tutta Italia. E anche Messina, soprattutto nel periodo estivo, non poteva rimanerne fuori. Da domenica sera una dodicenne, così come scrive il sito del quotidiano Gazzetta del sud, si trova infatti ricoverata al Policlinico di Messina in coma etilico, dopo aver bevuto alcolici serviti da un lido di Rometta. Sulla vicenda indagano adesso i carabinieri.

'BINGE DRINKING', ​COS'E'.

Il ’Binge drinking’ può variare da contesto a contesto, ma generalmente vuol dire assumere cinque o più bevande alcoliche in un intervallo di tempo molto ristretto (indicativamente 2-3 ore).

L’effetto è di una immediata ubriacatura, con perdita di controllo, che è poi l’obiettivo estremo della ’prova’, che può sfociare in intossicazione.

Queste sessioni particolari tra giovani vengono generalmente organizzate in occasione di eventi particolari e da festeggiare. Molto subdole in questo senso sono le bevande alcoliche con piccoli quantitativi di alcol che attirano gli adolescenti e li inducono gradualmente a forme di dipendenza.