27 Luglio 2022 Giudiziaria

Palermo, Maurizio de Lucia designato nuovo procuratore capo. A settembre la nomina

La quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura ha votato all'unanimità Maurizio de Lucia per la carica di procuratore capo di Palermo.

L'attuale procuratore di Messina sarà il sostituto di Francesco Lo Voi, diventato procuratore di Roma. Per de Lucia, nato a Trieste, laurea a Napoli, è un ritorno a Palermo: entrato in magistratura nel 1990, ha preso servizio nel capoluogo siciliano nel 1991, dove ha iniziato a occuparsi di reati contro la pubblica amministrazione. Nel 1998, è entrato nella direzione distrettuale antimafia. Fra le sue inchieste, quelle sulla Tangentopoli siciliana, sugli omidici Dalla Chiesa, La Torre, Bonsignore e Basile. Ha seguito inoltre l'inchiesta Talpe, che ha portato alla condanna dell'ex governatore Salvatore Cuffaro e l'inchiesta Perseo, che nel 2008 ha bloccato la riorganizzazione della Cupola di Cosa nostra.

Da giugno 2009 a luglio 2017, Maurizio de Lucia è stato sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia, occupandosi del coordinamento delle indagini sulle stragi del 1992. Da luglio 2017, è procuratore a Messina. Di recente, il suo ufficio ha chiesto oltre mille anni di carcere per i boss dei Nebrodi.