28 Luglio 2022 Cronaca di Messina e Provincia

FOTO – NUOVO SBARCO AL PORTO DI MESSINA, 207 MIGRANTI (36 I MINORI)

Sono 207 i migranti sbarcati questa mattina dal pattugliatore Cinusdella Guardia di Finanza al molo Norimberga del porto diMessina.

I migranti, soccorsi in mare in una operazione SAR condotta a circa 100 miglia ad est di Capo Passero (SR), sono in prevalenzadi nazionali egiziana e siriana, di cui 58 minori stranieri nonaccompagnati.

I minori saranno trasferiti in strutture di accoglienza in altre provincie siciliane, ad eccezione di 6 che saranno ospitati in questo ambito provinciale. Dei 149 adulti, 75 saranno accolti in Emilia Romagna e 74 in Lombardia.

Le persone sbarcate, dopo le prime cure prestate dal personalesanitario presente sul molo, sono assistite da personale della Croce rossa e del volontariato del Comune di Messina, cui va ancora una volta riconosciuta piena disponibilità a fornire prezioso sostegnoin occasione degli sbarchi che interessano il locale Porto.

Le attività di identificazione e soccorso, coordinate dallaPrefettura di Messina, si stanno svolgendo con l'ausilio di tutte lecomponenti del sistema dell'accoglienza, che vede coinvoltidiversi attori, tutti con compiti specifici in base alle diversecompetenze e professionalità: Prefettura, Polizia di Stato,Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, AutoritàPortuale, Comune di Messina, ASP, Usmaf, CRI, Protezione civile comunale, associazioni di volontariato, Save The Children,UNHCR.

Come sempre, tutti i diversi attori presenti al Porto operano con encomiabile spirito di servizio e profondo senso del dovere, ancor più apprezzabile dato il minimo preavviso con cui sono stati attivati nell’emergenza e le particolari condizioni climatiche nelle quali stanno prestando la propria opera.