2 Agosto 2022 Sport Cultura Spettacolo

Tennis messinese in lutto: è morto il maestro Ciccio Giordano

È venuto a mancare ieri mattina il maestro di tennis Ciccio Giordano. L’intera città si è stretta intorno a lui e alla famiglia ricordandolo come una figura storica dello sport messinese e siciliano, punto di riferimento per giovani e meno giovani. Fra le tante persone a mandare messaggi di cordoglio, anche le realtà “Circolato dei laghI” e la Federazione Italiana Tennis Messina, che in particolare rievoca i suoi trascorsi, i suoi record e i suoi trofei.

Innamorato della racchetta, Ciccio Giordano ha scritto pagine di storia per il tennis siciliano. È stato il primo siciliano ad avere vinto, nel 1960, la “Coppa Porro Lambertenghi” massima competizione nazionale riservata alla categoria deli “Under 14”. Da “senior” ha raggiunto la classifica federale di “Prima categoria” e, successivamente, per un anno, ha conquistato il titolo di Campione Italiano di seconda categoria. Ha vinto inoltre, negli anni cinquanta , sessanta e settanta molti campionati regionali assoluti e di categoria. In qualità di tecnico – istruttore del Tennis Club Messina, ha tenuto a balia intere generazioni di promettenti giovani tennisti messinesi e , dal 1991 al 2000, ha collaborato col Presidente del Comitato Provinciale F.I.T., per la creazione e conduzione del Centro Tecnico di Messina, finalizzato alla partecipazione, con ottimi risultati, della rappresentativa messinese alla “Coppa delle Province”, competizione nazionale a squadre riservata alla categoria dei ragazzi “Under 12”.

«Il tennis siciliano piange un grande maestro e un grande uomo – dice il presidente della Fit Sicilia Giorgio Giordano – storico maestro che ha avvicinato al nostro sport migliaia di bambini trasferendogli quei valori come la passione, la sportività, la correttezza, la lealtà che lui aveva nel sangue».