6 Agosto 2022 Sport Cultura Spettacolo

Si è spento Gianfranco Clerici, 53 gare a Messina tra A e B

Si è spento all’età di 83 anni GianfrancoClerici, ex giocatore dell’Acr Messina. Toscano di Lucca, dove nacque il 16 marzo del 1939, Clerici fu acquistato dal Messina nel 1963, con Mannocci allenatore, e fece il suo esordio in maglia giallorossa il 20 ottobre 1963 al “Celeste” contro il Bari (1-1), nel primo anno di serie A dei peloritani. Proveniente dalla Lucchese, in quella stagione giocò cinque partite, compresa la storica vittoria sul campo della Fiorentina, con gol firmato da Benitez. Nella stagione successiva Clerici, che giocava prevalentemente da terzino sinistro, venne riconfermato e con Colomban in panchina trovò maggiore spazio scendendo in campo ben venti volte e realizzando un gol, quello che regalò la vittoria al Messina all’Olimpico di Roma il 25 aprile del 1964. Al 70’ Gioia sfugge a De Sisti, crossa dalla sinistra e trova all’interno dell’area piccola, sul secondo palo, Clerici che di sinistro batte Matteucci. La vittoria contro la Roma vale a poco per il Messina che alla fine del campionato retrocederà in serie B.

Clerici rimase un altro anno a Messina, nella stagione 1965-66, nel corso della quale disputò 27 partite. La sua ultima gara in maglia biancoscudata risale al 19 giugno 1966, quando allo stadio “Marassi” il Messina venne sconfitto per 3-1 dal Genoa. Con il Messina, Clerici collezionò 53 presenze (52 in campionato e una in Coppa Italia), nel 1966 venne ceduto alla Reggina dove giocò altre quattro stagioni sulla riva opposta dello Stretto.

Infine chiuse la carriera nella squadra della sua città, la Lucchese, in C. A ricordarlo con commozione con un messaggio anche l’ex allenatore e centrocampista Eugenio Fascetti: “Un ricordo di un grande amico scomparso ieri: con Franco Clerici ci siamo conosciuti quasi sessanta anni fa a Messina ed è stata un’amicizia interminabile. Ciao Franco”. Anche la Redazione di MessinaSportiva si unisce al cordoglio dei familiari.