12 Agosto 2022 Cronaca di Messina e Provincia

Un nubifragio mette in ginocchio Stromboli

Un tragico risveglio per l’isola di Stromboli. E un disastro annunciato. Una nottata all’insegna del maltempo, con un violento temporale che ha messo in ginocchio l’isola. A causa di fortissimo nubifragio, infatti, strade, negozi e case si sono allagate durante la notte. Ingenti i danni, nelle strutture ricettive e  nelle abitazioni private, con tanti eoliani costretti a lasciare casa in preda al panico.

I vigili del fuoco e i volontari della protezione civile stanno lavorando per mettere in salvo alcune persone in difficoltà e per liberare dal fango le case e le strade. Fortunatamente, almeno per il momento, non risultano esserci feriti.

Gli abitanti dell’isola sono su tutte le furie, perché dopo il terribile incendio che si è verificato la notte tra il 25 e il 26 maggio scorso, mentre a Stromboli si stava girando una fiction sulla protezione civile, con Ambra Angiolini protagonista, le istituzioni non sono corse ai ripari. E la montagna che è stata devastata dalle fiamme non è stata messa in sicurezza: «Avevamo detto il 31 maggio che quanto poi accaduto si sarebbe potuto verificare – dice Rosa Oliva, presidente della Pro Loco Amo Stromboli – Ora che si sta aspettando? Forse i morti? Siamo indignati per i necessari e urgentissimi interventi mancati. La Regione batta un colpo. Subito».

Protestano gli abitanti dell'isola, preoccupati per un disastro ancora in divenire: «Dov’è lo Stato – si chiedono Antonella, Giovanni e Rosaria, tre strombolani che dalle prime ore di questa mattina si sono mobilitati – Si sapeva. Sono passati tre mesi da quel famoso incendio. Quel famosissimo incendio che si è verificato durante le riprese di una fiction. Tutto questo si poteva evitare. Le istituzioni dovevano intervenire e mettere in sicurezza la montagna che è stata devastata dall’incendio. Invece, i soliti noti si sono limitati a farsi un giro in elicottero. E oggi, per l’ennesima volta, a pagare siamo solo noi strombolani».