24 Agosto 2022 Attualità

E’ morto Enzo Russo, storico dj ed ex proprietario del negozio di dischi Neu Import Music

E’ morto Enzo Russo, storico dj ed ex proprietario di uno dei primi negozi di dischi di Messina, Neu Import Music, aperto nel 1983 e chiuso nel 2000.

Russo ha poi continuato, dopo la chiusura, a far ballare intere generazioni in locali e feste organizzate.

Enzo Russo se ne va al termine della sua lotta contro una malattia diagnosticata meno di un anno fa, che lo ha strappato troppo presto a chi gli ha voluto bene.

Questo l’ultimo post chiaramente scritto con la consapevolezza che avrebbe potuto presto congedarsi dagli amici di sempre:” il 9 giugno 2021 sono stato operato…. il 10 luglio 2022 un anno dopo e dopo mesi di radio e chemio terapie sono qui a condividere la mia situazione non ancora finita mentre percorro la strada indicatami dai protocolli previsti. Non mi fa paura il risultato o la possibilità di prendere nuove o altre strade. so che mi state aiutando con le vostre parole e semplici messaggi… siamo tanti, troppi, che percorriamo la stessa strada anche se su auto diverse… e ciò che va sottolineato in modo che tutti sentano il vostro abbraccio.. il vostro incoraggiamento… vorrei che nessuno si fermasse… soprattutto Voi, non fermatevi mai, per nessuno… noi ci uniamo per le mani, in modo da prendere in una stretta forte le vostre… grazie.”

l ricordo del conduttore radiofonico Alfredo Reni

Su Facebook, così ricorda Russo il deejay e conduttore radiofonico Alfredo Reni: “Enzo ha fornito la colonna sonora della vita di un numero enorme di messinesi. Quei ventenni diventati padri hanno trasmesso le canzoni ai figli in un passaggio generazionale che ha visto Enzo come punto di riferimento. Non è un caso se dopo 40 anni la musica degli eighties sia cosi popolare a dispetto dell’età di chi la apprezza. Io non intendo commemorare Enzo, ma celebrarlo. Non dobbiamo rimpiangerlo perché non è fisicamente con noi: come dice proprio una canzonetta “sono i rimpianti gli acciacchi dell’età”. E se ci pensate bene, una canzone ci dà un ricordo che ci fa sorridere. Ogni volta che sentiremo i Depeche Mode o i Cure o i Soft Cell o i Simple Minds, dall’altoparlante di una radio in un bar in un locale, ci basterà voltare lo sguardo verso quella fonte sonora e vedremo Enzo in piedi alla consolle a suonare quella canzone per noi. Per cui caro Enzo, ti saluto: ci risentiamo al prossimo djset”.