22 Settembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Presentato il Messina Street Food Fest 2022

Di Alessia Di Fiore - Dopo essersi fermato a causa del Covid-19 torna il Messina Street Food Fest, alla quarta edizione, che si terrà da giovedì 13 a domenica 16 ottobre 2022. Il tema scelto per quest’edizione è il fico d’india originario del Sud America che in Sicilia però ha trovato la sua casa ideale; una pianta dura e spinosa, come spinosi sono stati i due anni appena trascorsi. La frase iconica è “L’evento più fico”… 

Parlando con l’organizzatore Alberto Palella, scopriamo che sono ben 39 gli stand che parteciperanno. Si vorrebbe che il quarantesimo fosse dedicato a prodotti per celiaci, ma al momento non sembra così semplice colmare questo vuoto, di cui Palella si rammarica moltissimo. Ci racconta anche che i partner e le collaborazioni create nelle precedenti edizioni sono presenti e che i rapporti non si sono mai persi e anzi sono più saldi di prima, “l’unico problema - ci dice - è stato trovare il personale per tutti”.

In più di 200 si sono proposti per avere la lorocasetta” a piazza Cairoli, ma non tutti potranno prenderne parte anche a causa di qualcosa da non sottovalutare, quanto un prodotto può essere con facilità consumato in strada, tenendolo tra le mani, un’attenzione per tutti i dettagli.

Moltissime saranno anche le esibizioni precedute dal dj set. Si esibiranno due band ogni sera, una alle 20:30 e una alle 22:30 e I noveshow cooking con chef stellati a tema pesce dello stretto che allieteranno i messinesi durante le giornate dell’evento.

I bambini. ma anche gli adulti, potranno farsi foto e video con la tenerissima mascotte della manifestazione, saranno presenti anche come gadget le amate magliette.

Si prospetta spettacolare, come lo è stata la presentazione di stasera a Villa Ida aperta da un drink di benvenuto e da un’esibizione in piscina delle atlete di nuoto sincronizzato della SD Calypso.

A seguire conferenza stampa alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore Dafne Musolino e del presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, oltre allo stesso Alberto Palella e a Marika Micalizzi. Subito dopo la conferenza i presenti hanno potuto gustare molte specialità Street Food: brioche con il gelato al pistacchio, pizza fritta, l’arancino oro nero, churros, polpette di cavallo, sfincione, braciole e hamburger di pescespada, hamburger di salmone, polpo arrostito nel pane, panino con la porchetta,pasta con il pesce spada, ciambelle,arrosticini, panko burger, e i cono cannoli, novità buonissima e molto altro.

Collaboreranno alla manifestazione anche i ragazzi dell’Istituto Antonello. Tre le novità quella che ogni token vale 1€ e che i costi saranno diversificati; e quest’anno per la prima volta potrà essere usato il pos e di conseguenza i pagamenti con carta. Si parte il 13 alle 18:00 con l’inaugurazione e in seguito fino a sabato dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 18:00 all’1:00, tranne la domenica, full immersion dalle 11:00 sempre fino al’1:00. Premiata dalla Confesercenti l’azienda Don Minico e la sua ‘anima’ Domenico Mazza per i suoi 73 anni di lavoro sul territorio e per essere stato pioniere dello Street Food Messinese. Si conclude in bellezza la serata di presentazione con un’esibizione di musica live degli Approssimativiche hanno fatto anche ballare tutti i partecipanti. Cos’altro c’è da dire? Si sa quanto l’enograstronomia sia importante per il territorio e questo evento ne è una perfetta sintesi.