4 Ottobre 2022 Attualità

FOTO E VIDEO – E SI RIVIDERO LE ANTICHE MURA. DEMOLITE TUTTE LE 14 BARACCHE DI VIA MACELLO VECCHIO

 

Un'altra storica baraccopoli è andata completamente giù. Spazzate via dalle ruspe le 14 baracche di via Macello Vecchio, costruite sotto le antiche mura e il sacrario di Cristo Re. L'intervento è stato effettuato da Invitalia, soggetto attuatore che opera per conto del commissario per l'emergenza risanamento, la prefetta Cosima Di Stani.

di Edg - E' un vero e proprio colpo d'occhio la via Macello Vecchio, una stradina poco distante dal viale Boccetta e dalla Circonvallazione, alle spalle della sovrintendenza, completamente liberata dalla presenza delle 14 casette già sgombrate e abbandonate da anni. Nel dicembre del 2018 le famiglie che abitavano queste baracche si sono trasferite nel villaggio Matteotti. Una fila di baracche vuote che è andata giù in poche settimane di lavoro, una dopo l'altra. In questa via adesso irriconoscibile, dopo la demolizione delle baracche, non sarà ricostruito più nulla. Ci sarà solo una strada che collegherà il viale Boccetta alla circonvallazione, nel tratto di viale Principe Umberto, tramite la via Faustina e Tertullo e, in direzione opposta, dalla circonvallazione verso il viale Boccetta, tramite la via dei Pericolanti.

639mila euro è costato l’intervento, con i fondi che arrivano direttamente dallo Stato. Dopo Camaro Sottomontagna anche via delle Mura cambia volto e nei cartelli affissi dall’impresa Cericola S.r.l., aggiudicataria della gara, si legge che i prossimi interventi saranno sul Torrente Trapani e in via Macello Vecchio.