5 Ottobre 2022 Cronaca di Messina e Provincia

Incidente al circuito di Misano: Il pilota messinese Marco Sciutteri è ricoverato in gravissime condizioni al Bufalini di Cesena

MISANO ADRIATCO (Rimini) – Il pilota messinese Marco Sciutteri, 32 anni, che da anni vive a Bologna (poliziotto, è figlio dell’ex consigliere di quartiere del Pd Nino Sciutteri), è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Bufalini di Cesena: è rimasto coinvolto nell’incidente, costato la vita al 27enne romano Federico Esposto, avvenuto domenica sul circuito di Misano, durante il secondo giro della gara della classe 600 Pro, Trofeo Italiano Amatori, inserita nel programma della Coppa Italia di motociclismo velocità.

La Procura di Rimini ha aperto un fascicolo contro ignoti, ha posto sotto sequestro i mezzi coinvolti e sono stati visionati i video della gara. Stando alle indagini dei carabinieri e alle testimonianze, in primis del direttore di gara, non vi sarebbero state infrazioni regolamentari da parte dei tre piloti coinvolti, ma una serie di incidenti e investimenti a catena. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il primo a cadere a terra dopo una curva è stato proprio Sciutteri, investito da Esposto, rimanendo a terra al margine della pista. Esposto, dopo l’investimento è caduto al centro pista e tentando di rialzarsi per mettersi a riparo è stato investito in corsa dalla moto di Massimiliano Fenu, 30 anni di Padova.