11 Ottobre 2022 Giudiziaria

Aperto il processo a carico di Alessandro Di Battista, denunciato da Luigi Genovese per diffamazione

Si è aperto stamane il processo a carico di Alessandro Di Battista, denunciato da Luigi Genovese per diffamazione. L’ex leader dei M5S si è presentato stamane al dibattimento, davanti al giudice monocratico Maria Grazia Mandanici, e si è lasciato immortalare dall’ex consigliere comunale Giuseppe Fusco (foto di copertina).

L’intervista incriminata

Il suo difensore d’udienza, l’avvocato Gianluca Currò, ha chiesto l’acquisizione integrale dell’intervista “incriminata”, che risale al 2017 ed è relativa ad alcune dichiarazioni di Di Battista sulle elezioni regionali siciliane di quell’anno e i risultati elettorali dei Genovese. Per la difesa si tratta di critiche politiche pertinenti al quadro dell’epoca.

L’ipotesi d’accusa era stata inizialmente archiviata dalla Procura di Messina anche sulla scorta delle “guarentigie” parlamentari. Ma Genovese si è opposto e il giudice per le indagini preliminari ha disposto l’imputazione coatta di Di Battista, escludendo la non punibilità per le dichiarazioni, non rese in contesto politico ma durante una trasmissione televisiva, una puntata di Domenica Live di BarbaraD’Urso. Adesso si è aperto il dibattimento, aggiornato alla fine del mese prossimo.