11 Ottobre 2022 Senza categoria

Erasmus Plus. Dirigenti scolastici francesi in visita a Messina

Il provveditore agli studi di Messina, Stello Vadalà, ha ricevuto una delegazione di diciotto dirigenti scolastici di licei professionali della Francia, in visita in alcune scuole peloritane. L’incontro è avvenuto nell’ambito delle attività previste dal progetto “Erasmus Plus”, coordinato dall’Istituto Superiore “Antonello”, con il patrocinio del Miur e del Ministero dell’ Education Nationale francese, cui aderiscono anche gli Istituti Basile, Caio Duilio, Cuppari ed il Maiorana di Milazzo.

Nel breve intervento di benvenuto, il provveditore ha sottolineato l’importanza di questi confronti tra realtà scolastiche di Paesi diversi ed ha auspicato che, anche in futuro, i contatti tra tutte le entità partecipanti possano continuare in maniera proficua.

Il progetto, che prevede uno stage di formazione e scambio professionale a Messina e provincia, è nato dall’esigenza di individuare delle buone prassi formative, attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze con colleghi e partner dell’educazione di altre realtà europee.

Con questa iniziativa, i rappresentanti della scuola d’oltralpe, intendono potere osservare nuove iniziative riguardanti, in particolare, l’eterogeneità dell’utenza nella formazione, le collaborazioni tra aziende e scuole, una formazione lungo l’intero arco della vita, che includa quindi anche la popolazione adulta.

Visita al Nautico Caio Duilio

All’incontro ha preso parte anche una rappresentanza di studenti del Nautico Caio Duilio, accompagnati dalla preside Daniela Pistorino. Infine la delegazione francese ha fatto visita agli istituti che aderiscono al progetto “Erasmus Plus”.

Tra questi proprio il Nautico. La professoressa Daniela Pistorino, insieme allo staff di presidenza ed il supporto dei docenti di navigazione e logistica, ha accolto i graditi ospiti che, nel corso della mattinata, hanno avuto modo di visitare i laboratori dell’istituto, riconosciuto a livello nazionale come eccellenza nel panorama dell’istruzione tecnica, e lo storico planetario.

Il “tour” ha suscitato particolare curiosità negli ospiti francesi, che hanno voluto approfondire, con molte domande, la conoscenza della prestigiosa realtà scolastica cittadina. Prima dei saluti, giunti al termine di un piccolo rinfresco, la promessa di rivedersi per stipulare dei protocolli d’intesa finalizzati a sviluppare, in partenariato con il “Caio Duilio”, progetti educativi nel settore dei trasporti e la logistica con alcuni licei tecnici e professionali francesi.