12 Ottobre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Continuano a Messina gli spettacoli teatrali del progetto EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile): Appuntamenti in programma dal 14 al 18 ottobre

Prosegue il cartellone del progetto EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile), organizzato da Mana Chuma Teatro in partenariato con Rete Latitudini e Teatro dei 3 Mestieri, allo scopo di promuovere a Messina spettacoli dal vivo nelle aree urbane periferiche.

Questa iniziativa, che si protrarrà fino a tutto il mese di dicembre 2022, è sostenuta con il contributo del Comune di Messina e dai fondi FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del Ministero della Cultura.

Ecco gli appuntamenti in programma dal 14 al 18 ottobre:

Venerdì 14 alle ore 19.30 spazio al concerto-spettacolo Methuselah (Co – produzione Fondazione Horcynus Orca – Mana Chuma Teatro), in programma alla Sala Consolo del Parco Horcynus Orca. Protagonisti Gabin e Paul Dabirè, Luigi Polimeni, Giacomo Farina e Massimo Barilla: quattro musicisti e un poeta che, partendo dalla storia dell’albero più antico del pianeta, vanno alla ricerca delle radici che accomunano tutti gli esseri umani.

Protagonista il Teatro dei Pupi con la compagnia Thalìa di Paternò, che andrà in scena il 15 e il 16 ottobre con i tre capitoli dedicati alla Storia d’amore di Bradamante e Ruggiero di Antonino e Giuseppe Viola.

Sabato 15 ottobre alle ore 17.30 è in programma nella Sala Consolo del Parco Horcynus Orca il primo capitolo “L’Agricane”.

Domenica 16 ottobre andranno in scena il secondo e il terzo capitolo di questa appassionante storia d’amore: alle ore 11.00 è in programma “L’Assedio di Parigi”, mentre alle ore 17.30 si svolgerà il capitolo conclusivo “La Pazzia di Orlando”. Entrambi gli spettacoli sono in programma nella sala Consolo del Parco Horcynus.

Il Teatro dei 3 Mestieri sabato 15 ottobre alle ore 21.00 ospiterà lo spettacolo “Passi sulla mia testa” (Produzione Teatro del Carro) di Fabio Butera, diretto da Luca Michienzi e dallo stesso Butera. Protagonista l’attore Francesco Gallelli.

“Passi sulla mia testa” è la storia di bruciante attualità di un gruppo di anarchici calabresi nella Chicago di inizio ‘900. Sulla scena, come in una sorta di “Giano bifronte”, si accavallano il tema della generazione che abbandona oggi la Calabria, con premesse simili a quelle dei protagonisti della storia, e il tema dei migranti che, arrivando sulle nostre coste, si scontrano con un clima simile a quello che trovarono all’arrivo in America i nostri nonni.

Martedì 18 ottobre alle ore 18.30, la suggestiva cornice dell’Anfiteatro di Forte Petrazza ospiterà lo spettacolo di danza C’est pas grave (Produzione Cie MF | Maxime & Francesco. Co-produzione Oriente Occidente Dance Festival, Gdansk Dance Festival). Regia, coreografia e interpretazione di Francesco Colaleo e Maxime Freixas.

C’est pas grave (dal francese, non è grave), è un duetto di danza contemporanea e teatro fisico, che approfondisce le diverse accezioni del termine gravità: dai campi gravitazionali della fisica, che spingono a disegnare lo spazio performativo con un centro verso cui le forze tendono, alla condizione umana-psicologica di gravità, da vincere attraverso una scrittura simbolica-coreografica che verte allo humor e a toni “leggeri”.  Lo spettacolo è stato pensato come un sistema interattivo: il pubblico è invitato a costruire aeroplanini di carta, poi a lanciarli in scena a discrezione nello spazio “gravitazionale” dei performer, infrangendo lecitamente lo spazio intimo della visione.

Successivamente saranno resi noti gli spettacoli di novembre e dicembre 2022.

EPIC Esperienze Performative di Impegno Civile progetto di Mana Chuma Teatro (Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine per aree cittadine periferiche – Comune di Messina / Ministero della Cultura).

PROGRAMMA COMPLETO EPIC Messina – OTTOBRE

Acquista biglietti
https://www.liveticket.it/manachumateatro
Info e prenotazioni: +39 346 123 1116
info@manachumateatro.it

14 ottobre
Ore 19:30
Sala Consolo
Parco Horcynus Orca

Methuselah
Concerto spettacolo
Co – produzione Fondazione Horcynus Orca e Mana Chuma Teatro
Con Gabin Dabirè e Paul Dabirè, Luigi Polimeni, Giacomo Farina e Massimo Barilla

15 ottobre
Ore 17:30
Sala consolo
Parco Horcynus Orca

Storia d’amore di Bradamante e Ruggiero.
Cap. I – L’Agricane
Di Antonino e Giuseppe Viola
Compagnia Teatrale Thalìa di Paternò
Teatro dei pupi

15 ottobre
Ore 21.00
Teatro dei 3 Mestieri

Passi sulla mia testa
Drammaturgia Fabio Butera
Con Francesco Gallelli
Regia Luca Michienzi e Fabio Butera
Produzione Teatro del Carro

16 ottobre
Ore 11:00 cap. II
17:30 cap. III
Sala consolo
Parco Horcynus Orca

Storia d’amore di Bradamante e Ruggiero
Cap. II – L’Assedio di Parigi
Di Antonino e Giuseppe Viola
Compagnia Teatrale Thalìa di Paternò
Teatro dei pupi

Storia d’amore di Bradamante e Ruggiero.
Cap. III – La Pazzia di Orlando
Di Antonino e Giuseppe Viola
Compagnia Teatrale Thalìa di Paternò
Teatro dei pupi

18 ottobre
Ore 18:30
Anfiteatro
Forte Petrazza

C’est pas grave
Regia, coreografia e interpretazione Francesco Colaleo e Maxime Freixas
Assistente alla coreografia Antonia Vitti
Musiche Marion Julien
Produzione Cie MF | Maxime & Francesco
Co-produzione Oriente Occidente Dance Festival, Gdansk Dance Festival

21 e 22 ottobre
Ore 21.00
Teatro dei 3 Mestieri

Il mare a cavallo
Drammaturgia Manlio Marinelli
Con Antonella delli Gatti
Regia Luca Bollero
Costumi di scena Enrica Diadone
Produzione Tedacà
In collaborazione con Casa degli Alfieri/Toto

25 ottobre
Ore 20:30
Corte interna
Forte Petrazza

Evocazioni e invocazioni
Concerto di e con Davide Ambrogio
Voci, lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, live looping, live electronics

26 ottobre
Ore 21.00
Teatro dei 3 Mestieri

Il circo capovolto
Di e con Andrea Lupo
Dall’omonimo romanzo di Milena Magnani
Regia Andrea Paolucci
Musiche originali David Sarnelli
Disegno luci e suoni Andrea Bondi
Produzione Teatro delle Temperie