15 Ottobre 2022 Giudiziaria

Si è insediato il nuovo procuratore di Palermo Maurizio De Lucia: lotta alla mafia la priorità

Si è insediato oggi il nuovo procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia.

La cerimonia si è svolta nell’aula magna della Corte d’Appello del capoluogo siciliano. Il neo procuratore è campano, di 61 anni ed è stato a lungo pm a Palermo. Successivamente ha lavorato nella Direzione nazionale antimafia e, infine, a capo della Procura di Messina.

A prendere parte all’evento sono stati i procuratori aggiunti di Palermo, il capo della Dna(Direzione nazionale antimafia) Giovanni Melillo, l’ex procuratore Francesco Lo Voi, la procuratrice generale Lia Sava, il presidente della corte d’appello Matteo Frasca, i vertici delle forze dell’ordine e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Le dichiarazioni del sindaco Lagalla

Dopo la cerimonia, il sindaco del capoluogo siciliano ha pubblicato un post su Facebook per complimentarsi con De Lucia: “Al nuovo procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia, che oggi si è ufficialmente insediato, il mio sincero augurio e di tutta l’amministrazione comunale di Palermo di buon lavoro. De Lucia è un magistrato capace e autorevole che, sono sicuro, saprà difendere i valori di unità e coesione della città nel segno della continuità con i suoi più recenti predecessori, partendo dalla lotta alla mafia e senza trascurare la tutela delle fasce più deboli e delle bellezze di Palermo. Infine, mi piace associarmi al suo accorato invito, che è anche quello della nuova amministrazione, a una Palermo che torni ad alzare il livello civile e di legalità“.