26 Ottobre 2022 Cronaca di Messina e Provincia

FOTO – 255 superstiti anche a MESSINA: Soccorsi 1300 migranti a rischio nel Mediterraneo

FOTO EDG - 

Oggi pomeriggio, alle 17, è attraccata al molo Norimberga del porto di Messina, la motovedetta della Guardia di Finanza Cimone con a bordo 255 migranti.

I numeri nel dettaglio.

Dopo i controlli di rito dell'Usmaf, sono sbarcati 48 minori stranieri non accompagnati, ed un minore accompagnato dallo zio.

Di questi, 32 sono stati collocato nei Cas di Messina e provincia, 7 (di cui 2 minori di 14 anni), nei Cas della provincia di Agrigento e 10 collocati in provincia di Enna.

Sono ancora in corso le procedure di sbarco che riguardano uomini singoli, in totale 206, di nazionalità egiziana, siriana e bengalese.

Si è reso necessario il ricovero in ospedale per accertamenti diagnostici di due migranti.

Soccorsi 1300 migranti alla deriva nella zona Sar tra Malta e Italia.

Sono stati soccorsi dalle unità della Guardia costiera italiana, della Guardia di finanza e di Frontex i due barconi con a bordo rispettivamente 700 e 650 persone per i quali Alarm Phone ieri aveva lanciato l'sos mentre si trovavano alla deriva nella zona Sar tra Malta e Italia. "I superstiti riferiscono di 12 persone morte o incoscienti, molti soffrono di disidratazione. Entrambe le barche potrebbero affondare in qualsiasi momento. Hanno paura di annegare", aveva detto l'ong, spiegando di aver allertato le autorità senza che, però, fosse ancora in corso un'operazione di salvataggio dopo 15 ore dalla prima segnalazione.

Casarini: "Attendiamo notizie ufficiali"

"Dalla nostra attività di monitoraggio risulterebbe che il recupero della prima imbarcazione dovrebbe essere stato fatto verso le 2.30 di stanotte con sbarco dei superstiti a Messina (i migranti che sono sbarcati a MESSINA nel pomeriggio sono 255, ndr), mentre il soccorso della seconda dovrebbe essersi concluso verso le 7.30 di stamattina", dice all'Adnkronos Luca Casarini, capomissione di Mediterranea Saving Humans. Ieri pomeriggio il Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo di Roma sarebbe intervenuto con la nave Diciotti e due CP300, oltre al pattugliatore della Guardia di finanza Monte Cimone, all'unità spagnola Rio Arlanza e tre mercantili. "Si tratterebbe di una delle più grandi operazioni di soccorso effettuata da assetti istituzionali dopo Mare Nostrum", sottolinea Casarini, che chiede, però, "notizie ufficiali". "Chiediamo di sapere se effettivamente si sono concluse le operazioni e il loro esito e le condizioni delle persone a bordo, di cui non si sa nulla".

Altri 35 alla deriva a largo di Malta

Una barca con 35 persone è alla deriva a 80 miglia nautiche da Malta. "Riferiscono di essere in mare da 2 giorni. Sono esausti e hanno urgente bisogno di assistenza", spiega Alarm Phone.

380 migranti sulle navi ong Ocean Viking e Humanity1

Ocean Viking di Sos Mediterranee ha soccorso un'imbarcazione di legno alla deriva da molte ore, con a bordo 56 migranti (tra cui 2 donne e 27 minori), Sono stati individuati e tratti in salvo a 36 miglia da Lampedusa. Ora sono 202 a bordo della nave ong. Sono 180, invece, sull'altra nave umanitaria impegnata nel Mediterraneo centrale, la Humanity 1