3 Novembre 2022 Politica e Sindacato

Presentato alla Cisl Messina il nuovo Sportello a sostegno degli artigiani. «Un aiuto concreto e diretto per i lavoratori»

«Strutturiamo lo Sportello a sostegno dei lavori artigiani per dare continuità al lavoro fatto durante la pandemia e riteniamo l’Ebas uno strumento importante perché dà aiuti economici diretti ai lavoratori e agli artigiani». Il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, sintetizza così lo scopo e l’obiettivo del nuovo Sportello Ebas che è stato attivato presso la sede del sindacato di viale Europa. Dall’emergenza pandemica a quella energetica, infatti, le imprese artigiane continuano a vivere un periodo di difficoltà. «Proprio ieri sono state stanziate delle somme per dare un contributo ai lavoratori artigiani e come Cisl riteniamo di dover svolgere sempre più un lavoro di prossimità e dare più informazioni possibili ai lavoratori che magari non sono a conoscenza di strumenti e benefici. Gli artigiani potranno recarsi nei nostri uffici per avere informazioni dai bonus sul caro energia a quelli per la nascita dei bambini, ma anche per aggiornarsi sui temi della sicurezza e per migliorare le condizioni dell’artigianato. Ci sono tanti fondi a disposizione che non serviranno a risolvere i problemi di tutti ma saranno un aiuto importante e soprattutto diretto per i bisogni reali dell’artigiano».

Ai lavori hanno partecipato in modalità videoconferenza anche la vicepresidente di Ebas Sicilia/segretaria Usr Cisl Sicilia Rosanna La Placa e il Coordinatore dell’Ebas Sicilia Francesco Cantafia che ha evidenziato, come nel periodo di emergenza, «l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Siciliano ha distribuito 150 milioni di euro di cassa integrazione a circa 30mila lavoratori dipendenti di 12mila imprese. Sono numeri impressionanti che testimoniano la grande mole di richieste che c’è ancora oggi».