17 Novembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Mic, ministro Sangiuliano nomina direttrice Taormina Arte Beatrice Venezi consigliere per la musica

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha nominato il direttore artistico di Taormina Arte, Beatrice Venezi, consigliere per la musica.
Nell’ambito di tale incarico, Beatrice Venezi collaborerà con gli uffici di diretta collaborazione del ministro, con il Segretariato generale e la Direzione generale Spettacolo.

Beatrice Venezi è direttore artistico della Fondazione Taormina Arte dall’agosto scorso. Il contratto tra l’artista e la Fondazione (di cui sono soci la Regione Siciliana e il Comune di Taormina) è stato stipulato in maniera ufficiale l’estate scorsa con la firma del Commissario straordinario della Fondazione TaoArte, Bernardo Campo, presso la sede dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. Erano presenti, nell’occasione, oltre a Campo e al maestro Venezi, anche l’Assessore Manlio Messina e la Sovrintendente della Fondazione TaoArte,

LA CARRIERA DI BEATRICE VENEZI

Venezi è tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale. Ha collaborato con grandi interpreti come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Andrea Griminelli, Eleonora Abbagnato, Carla Fracci e Andrea Bocelli e con istituzioni prestigiose come l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la New Japan Philharmonic, Nagoya Philharmonic, Sofia Philharmonic, l’Orchestra Haydn, Opera Holland Park, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, l’Orchestre Philharmonique de Nice, l’Opéra Grand Avignon, il Teatro Olimpico di Vicenza e il Teatro Lirico di Cagliari. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana, Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica, e Direttore Principale Ospite del Festival Puccini di Torre del Lago. Inoltre, è membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura dal 2019.