30 Novembre 2022 Giudiziaria

LA MORTE DELL’OPERAIO SALVATORE ADA: Il pm chiede l’archiviazione per la Toto

Richiesta di archiviazione per i vertici della Toto Costruzioni, inizialmente sotto inchiesta per la morte di Salvatore Ada, l‘operaio impegnato nel cantiere di servizio del viadotto Ritiro rimasto schiacciato sotto il carico di un mezzo di lavoro.

Il sostituto procuratore Francesco Lo Gerfo ha infatti chiesto l’archiviazione per Paolo Toto, legale rappresentante della società, e per la stessa società. L’ipotesi di reato di omicidio colposo resta in piedi, invece, per l’ingegnere Dan Alpen e il geometra Natale Bommara, rispettivamente direttore e responsabile del cantiere.

La svolta nelle indagini è arrivata alla fine degli accertamenti ordinati dalla Procura di Messina per ricostruire la tragedia avvenuta 13 mesi fa. I consulenti tecnici sono tornati a più riprese sul cantiere, per effettuare rilievi di riverso tipo, mentre la Squadra Mobile ha acquisito tutti i documenti necessari a ricostruire l’organizzazione di lavoro e sicurezza del cantiere. Sentiti anche parecchi colleghi di Salvatore.