3 Dicembre 2022 Giudiziaria

Messina: La morte della 32enne Veronica Tedesco in uno studio dentistico, chieste due condanne

Battute finali al processo di primo grado per la vicenda che si consumò il 25 maggio del 2016 in uno studio dentistico di via San Camillo. L’estrazione di un dente, un banale intervento di routine, che si trasformò in tragedia poco dopo mezzogiorno, al primo piano di uno studio medico a pochi passi dal Municipio. La casalinga 32enne Veronica Tedesco, madre di una bimba di appena 3 anni, morì nella tarda mattinata dopo essere stata sottoposta ad anestesia nello studio del centro.

Per quella tragedia - come scrive Gazzetta del Sud nel dare la notizia - dopo l’indagine della Polizia gestita all’epoca dal pm Marco Accolla, finirono sotto processo per omicidio colposo l’odontoiatra e l’anestesista che stavano operando in quei frangenti. Si tratta del dentista Antonio Girolamo Sidoti Pinto e del medico anestesista, all’epoca specializzando, Giuseppe Guzzo. Secondo quanto ha ricostruito l’inchiesta, anche con i rilievi della polizia scientifica e dopo il responso dell’autopsia, i due medici in cooperazione colposa, per procedere all’estrazione di un canino alla donna, somministrarono per l’anestesia il farmaco “Ubistesin”, ma la paziente «diveniva preda di shock anafilattico», come reazione all’assunzione del farmaco.

E venerdì per questa vicenda si sono registrate le richieste di pena del pm Anna Maria Arena: 2 anni per Sidoti Pinto e un anno e 6 mesi per Guzzo. Prossima udienza il 14 febbraio 2023, quando interverranno le parti civili, i familiari della donna e i difensori.