9 Dicembre 2022 Attualità

Inaugurato alla stazione il “Cultura, Food & Wine al binario 1 ¾”

Di Alessia Di Fiore - Stasera nella Sala Ulisse della Stazione Centrale di Messina si è tenuta l’inaugurazione dell’evento Cultura, Food & Wine al binario 1 3/4. L’evento patrocinato dal Comune di Messina è stato realizzato con la collaborazione di Ferrovie dello Stato, con l'ausilio di Associazione Provinciale Cuochi Messina, Fondazione ITS Albatros Academy, Scuola Europea Sommelier, Messina Social City, Conservatorio Corelli, Circolo Filatelico Peloritano, Associazione Impronte, Liceo Seguenza – Indirizzo Artistico Multimediale, Istituto Antonello, CNA, Associazione Ferrovie Siciliane – AFS Messina, Associazione Dopolavoro Ferroviario – DLF Messina.

Evento pensato per far conoscere luoghi spesso considerati di passaggio come la Stazione Centrale, e per esaltare le eccellenze gastronomiche del territorio, il tutto con un pizzico di magia. Infatti l’evento prende spunto dal mondo di Harry Potter, conosciutissima nella serie letteraria e cinematografica la stazione di King’sCross con il suo binario 9 ¾ che a Messina si trasforma in binario 1 ¾. Tantissime le esposizioni e i laboratori a tema tenuti nel “Giardino degli Ulivi” come ad esempio il laboratorio ‘crea la tua bacchetta, a scuola di magia’, partita di Quidditch, consegna a Edvige, trucca bimbi e foto ricordo. L’evento di oggi ha visto il suo inizio con l’esibizione di apertura a cura del Conservatorio A. Corelli di Messina, in seguito grande partecipazione all’area Food & Wine a cura della fondazione I.T.S. ALBATROS, NonsoloCibus, Associazione provinciale Cuochi Messina, Scuola Europea Sommelier, I.I.S. Antonello. Tantissimi gli chef presenti con i loro piatti dolci e salati, dalle meringhe alla cannella e croccante di Natale ai paccheri con scarola e provola di Montalbano in crosta di pistacchi, brasato di vitello al Marsala con tortino di patate al limone, arancino al nero di seppia e spuma di patate, bavarese al pralinato di nocciole dei Nebrodi, cioccolato e mandarino, carezza d’autunno (panino di grani antichi farcito con porchetta di suino nero, maionese al cappero e granella d’arancia candita), e tanto altro ancora.

L’evento ha il costo di 15 euro per l’area food e di 5 euro cauzionali per il calice di vino. Si continuerà anche sabato e domenica con animazioni per i bambini, visite guidate alla scoperta dell’architettura della Stazione e molto altro. Un evento sicuramente da non perdere che da’ inizio a delle feste natalizie da ricordare a Messina.