13 Dicembre 2022 Giudiziaria

IL BLITZ ANTIDROGA A GIOSTRA, TUTTI I NOMI, LE FOTO E I DETTAGLI: E’ IL PENTITO GIOVANNI BONANNO A RACCONTARE AGLI INQUIRENTI GLI AFFARI ILLECITI DEL CLAN

di Enrico Di Giacomo - Le indagini che hanno portato all'emissione della custodia cautelare personale nei confronti di 61 persone (48 dei quali in carcere, 6 agli arresti domiciliari e 7 con obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria), traggono origine da approfondimenti avviati su una delle principali piazze di spaccio del capoluogo peloritano, il quartiere di Giostra, già teatro di eventi criminali e noto per la significativa presenza di esponenti di spicco della locale criminalità organizzata, anche di matrice mafiosa. In tale contesto, la Direzione Distrettuale Antimafia di Messina ha disposto l’avvio di indagini tecniche (telefoniche, ambientali, telematiche con captatore informatico e di video ripresa) che, corroborate da serrate attività tipiche di polizia giudiziaria sul territorio, hanno consentito di disvelare l’esistenza e l'operatività di un’agguerrita associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico.

AI VERTICI DELL'ORGANIZZAZIONE MADRE E FIGLIO.

A capo dell'associazione criminale, secondo il gip Leanza, c'erano Giavanbattista Cuscinà e la madre Maria Cacopardo ("particolare pericolosità sociale degli indagati... pervicacia criminale..."), con una gestione del narcotraffico e degli affari di famiglia "che possono qualificarsi come imprenditoriali per l'articolata ripartizione di ruoli e compiti, i quantitativi trattati, la rete di contatti intessuta".

Ad affiancare madre e figlio c'erano il familiare 'supplente' Francesco Cuscinà e poi Nicola Mantineo, braccio destro di Cuscinà e Viviana Di Blasi, i quali - il primo custodendo le scorte di sostanza stupefacente e occupandosi in prima persona dello smistamento e dello spaccio e la seconda gestendo le casse dell'organizzazione - "erano di fatto investiti della cura di due snodi nevralgici dell'attività illecita, che svolgevano con tratti di considerevole dedizione".

Da mettere in rilievo - secondo il gip - il ruolo di Giuseppa Giando Di Amico, che forniva supporto logistico, mettendo la sua autovettura a disposizione dei sodali per il trasporto della droga e facendo il corriere, Tiziana Mangano e Pietro Squadrito, che preparavano le dosi al fine della cessione ai clienti; la Squadrito fungeva da assaggiatore della sostanza al fine di saggiarne la qualità.

E poi ci sono quelli che favorivano la regolare operatività dell'associazione come Antonio Pelle, Bruno Gioffre', Saverio Maisano, Antonio Davide Zaccuri, Pasquale Mollica, Mario Bonaventura, Litterio Gaetano Geraci, Suraci Antonio e Umberto, Daniele Sulas, Francesco Alati, Davide Stroncone, Castorino Graziano e Giuseppe.

Diversa la posizione di Maurizio Papale, Gianpaolo Scimone, Michele Fusco e Benedetto Mesiti e dei catanesi Salvatore Chiarenza e Giovanni Vezzosi. "Ampia la pletora di spacciatori che agivano come pusher a servizio dell'organizzazione", come Calogero Rolla, Giovanni Bonanno, Giuseppe Abate, Francesco Spadaro, Gianluca Siavash, Deborah Mandini, Alessia Maccarone, Davide Lo Turco, Carmelo Menoti, Natale Viola, Bonanno Rosa, Trifirò, Francesco Giuffrida, Lo Duca Carmelo e Salvatore, Daniele Giannetto, Buonasera Alessandro, Giovanni Kevin Calarese e Francesco Musolino, molti dei quali con precedenti specifici.

I DETTAGLI DELLO SPACCIO.

Nella misura cautelare vengono descritte decine di scene immortalate dalle telecamere degli inquirenti, in cui gli indagati vengono immortalati durante la consegna di sostanze stupefacenti.

L'indagine ha infatti portato alla luce la frenetica ricerca da parte degli indagati di nuove fonti di approvvigionamento per far fronte alle richieste di forniture continue da parte degli acquirenti finali, molti dei quali narcotrafficanti  loro volta. Basti solo evidenziare come nel breve arco temporale in cui si è concentrata l'investigazione (da dicembre 2019 a ottobre 2020), il sodalizio abba intessuto relazioni d'affari con almeno cinque distinti gruppi di fornitori, senza considerare i clienti che a loro volta procacciavano all'occorrenza, sostanza stupefacente ai Cuscinà. Si spacciava Marjuana, Hashish, cocaina, droga sintetica come lo 'skunk'. Il gruppo era organizzato in modo da poter correre meno rischi possibili. Emblematico è l'utilizzo di utenze criptate per interloquire con i fornitori Pelle e Gioffrè, Alati e Sulas (con un sistema chiamato Sky). Frequente era anche l'utilizzazione di termini convenzionali per smascherare i riferimenti alla droga ("scarpe", "sabbia", "sorella", "pizza", "caramelle", "sigarette"). Accorgimenti che danno riprova di notevole disinvoltura e professionalità.

FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE DELL'EX SODALE GIOVANNI BONNANO.

Le indagini si sono avvalse del collaboratore di giustizia Giovanni Bonanno il quale, inizialmente partecipe dell’associazione, si è dissociato consentendo agli inquirenti una puntuale ricostruzione della fitta rete di relazioni e degli affari illeciti che costituiscono l'attività della associazione.

In particolare Bonanno, sentito il 6 giugno del 2021, dopo aver spiegato i suoi rapporti con i Cuscinà e aver dichiarato di aver svolto per conto dell'associazione il ruolo di intermediario con i fornitori calabresi Antonio Pelle e Bruno Gioffrè, oltre che di corriere tra la Calabria e la Sicilia per il trasporto della sostanza ("io facevo da corriere per conto di Giovanbattista Cuscinà, alias 'coccolo'. Ho iniziato il mio rapporto con il fornitore calabrese...tramite Filippo Bonanno, fratello di Antonio e Gianfranco, che ha una rivendita di pesce al mercato Sant'Orsola. Un giorno, sapendo che la mia compagna è originaria di Bianco in Calabria, Bonanno mi chiese di accompagnarlo per fare un approvvigionamento di droga... mi diede appuntamento al bar delle Rose dove mi presentò il fornitore calabrese provenire da San Luca... Tale Peppe. Questo avveniva prima del mese di dicembre del 2019... Peppe mi chiese di metterlo in contatto con persone interessate ad acquistare droga e gli presentai Giovanbattista Cuscinà al bar delle Rose alla fine dell'estate del 2019...).

Bonanno ha fornito rilevanti dettagli sulle modalità di gestione degli approvvigionamenti periodici del gruppo, che acquistava cocaina dai calabresi per un peso di 500 grammi per volta al costo di ventimila euro a carico, dimostrando una approfondita conoscenza delle dinamiche del sodalizio ("Qualche volta andavo a casa di Cuscinà in una traversa della via Palermo, di fronte a un lattoniere, vico Bensaia), e indicava i covi segreti ("nella traversa in cui sta Cuscinà vi sono delle vecchie case disabitate dove Nicola ("Topo Gigio"), figlioccio di Cuscinà, metteva questa droga. Io lo sapevo perchè loro si fidavano di me. Venivano usati due immobili, posti a 70-80 metri da casa di Cuscinà sulla sinistra").

"Le dichiarazioni di Bonanno venivano puntualmente riscontrate".

Tantissimi gli episodi di cessione di stupefacenti ricostruiti dal collaboratore Giovanni Bonanno e riscontrati dalle immagini ("una pletora di clienti del sodalizio in un arco temporale di sei mesi"): ad esempio il 17 dicembre 2019, ad esempio, dopo aver ricevuto in Calabria da Bruno Gioffre' 500 grammi di cocaina, si recava a Messina per consegnare la droga a Givanbattista e Francesco Cuscinà, i quali, a loro volta, corrispondevano a Gioffre' e ad Antonio Pelle, nel frattempo arrivati in vico Bensaia, parte del corrispettivo prelevato da Giovanbattista a casa di Viviana Di Blasi e trasportato all'interno di un sacchetto di plastica bianco. Per l'attività di corriere Bonanno riceveva un compenso di 500 euro dai calabresi al momento del ritiro della sostanza e un pari importo dai Cuscinà al momento della consegna.

I rapporti tra gli indagati venivano delineati da Bonanno nel corso dell'interrogatorio del 17 giugno 2021: "Foto n. 30 è Francesco Spadaro. E' un noto pusher di Giostra che era stato rifornito per anni da Stello Brigandi'. So che aveva combinato un guaio economico perchè doveva a Brigandi' 25/30 mila euro per acquisti di droga. Quando Brigandi fu arrestato nel dicembre 2019, Spadaro cominciò a rifornirsi da Cuscinà... Spadaro era un pusher a servizio di Cuscinà e questo avveniva dal dicembre 2019...".

I FESTINI CON I MINORENNI.

In un altro interrogatorio reso da Giovanni Bonanno il 17 giugno 2021, lo stesso racconta alcuni episodi di spaccio dove sono coinvolti altri due indagati, Alessia Maccarone e Davide Lo Turco finiti in carcere: "Ho avuto a che fare con Lo Turco quando portai la cocaina da Roma, era l'estate del 2019. So che gestiva un giro di spaccio a Roccalumera, me lo disse lui... quando sono stato detenuto a Gazzi, a meglio-giugno 2020, ho conosciuto delle persone di Roccalumera che furono arrestate per spaccio e mi dissero che acquistavano droga da Lo Turco. La compagna di Lo Turco sta a Tremonti...più o meno nella zona di Cuscinà... il macellaio di Roccalumera mi disse che acquistava la cocaina da Lo Turco, con il quale mi raccontò che facevano dei droga party anche con minorenni ('a causa di ciò vi erano dei detenuti che volevano picchiarlo ma egli si difendeva dicendo che non conosceva l'età delle ragazze a cui cedeva droga'). Non so se i minori che partecipavano a questi festini venivano pagati per prenderti parte né se erano tutti consumatori di droga... L'uomo mi disse che ai festini partecipava anche Lo Turco e la compagna".

I NOMI DI TUTTI GLI INDAGATI.

CUSCINÀ Francesco, nato a Messina il 4 aprile 1955
CUSCINÀ Giovanbattista, nato a Messina il 21 giugno 1979
MANTINEO Nicola, nato a Messina il 1 O aprile 1981
DI BLASI Viviana, nata a Messina il 30 gennaio 1986
CACOPARDO Maria, nata a Messina il 19 marzo 1955
GIOFFRÈ Bruno, nato a Locri il 21 ottobre1990
PELLE Antonio, nato a Locri il 20 settembrel983
MANGANO Tiziana, nata a Messina il 13 novembre 1979
SQUADRITO Pietro, nato a Messina il 3 marzo 1973
SPADARO Francesco, nato a Messina 1'8 gennaio 1979
SIAVASH Gianluca, nato a Messina il 20 agosto 1989
MANDINI Deborah, nata a Messina il 15 aprile 1970
LO TURCO Davide, nato a Messina il 5 marzo 1980
MACCARONE Alessia, nata a Messina il 7 maggiol989
MAISANO Saverio, nato a Palizzi (RC) il 18 dicembre 1995
ZACCURI Antonino Davide, nato a Melito Porto Salvo (RC) il 13 febbraio 1991
MOLLICA Pasquale, nato a Melito di Porto Salvo (RC) il 2 settembre 2000
GERACI Litterio Gaetano, nato a Catania il 18 ottobre 2001
BONAVENTURA Mario, nato a Catania il 27 febbraiol995
SURACI Umberto, nato a Reggio di Calabria il 13 maggio 1971
SURACI Antonio Giuliano, nato a Reggio di Calabria il 21 novembre 1986
SULAS Daniele, nato a Reggio Calabria l' 1 giugno 1990
ALATI Francesco, nato a Melito Porto Salvo (RC) il 16 gennaio 1982
STRONCONE Davide, nato a Messina il 21ottobre1982
CASTORINO Graziano, nato a Messina il 14 settembre 1974
CASTORINO Giuseppe, nato a Messina il 24 agosto 1991
DI AMICO GIANDO Giuseppa, nata a Messina il 25 settembre 1982
PAPALE Maurizio, nato a Messina il 28 gennaio 1969
VEZZOSI Giovanni, nato a Catania il 18 settembre 1970
SCIMONE Gianpaolo, nato a Messina l' 1 agosto 1988
ROLLA Calogero, nato a Sant'Agata di Militello (ME) il 2 agosto 1972
BONANNO Filippo, nato a Messina il 30 gennaio 1981
BONANNO Rosa, nata a Messina il 2 settembre 1977

BONANNO GIOVANNI, nato a Messina l'11 ottobre 1972
VIOLA Natale, nato a Messina il 25 giugno 1973
TRIFIRÒ Maurizio, nato a Messina 18 febbraio 1971
LO DUCA Carmelo, nato a Messina il 17 giugno 2001
LO DUCA Salvatore, nato a Messina il 17 agosto 1977
MESITI Benedetto, nato a Messina il 15 gennaio 1978
FUSCO Michele, nato a Messina il 26 ottobre 1988
GIANNETTO Daniele, nato a Messina il 16 giugno 1978
BUONASERA Alessandro, nato a Messina il 21 gennaio 1987
ALESSANDRO Antonino, nato a Messina il 12 gennaio 1987
ABATE Giuseppe, nato a Messina il ·13 marzo 1993
MENOTI Carmelo, nato Mandanici (ME) il 23 agosto 1987
GIUFFRIDA Francesco, nato a nato a Messina il 12 aprile 1975
MUSOLINO Francesco, nato a Messina il 25 ottobre 1989
CALARESE Giovanni Kevin, nato a Torino il 19 marzo 1999
CHIARENZA Salvatore, nato a Catania il 19 ottobre 1990

SANÒ Silvia, nata a Messina il 5 gennaio 1995
ROMEO Biagio, nato a Messina l' 1 gennaio 1977
FENGHI Cristian, nato a Messina il 30 settembre 1992
ARANCIO Angelo, nato a Catania il 26 settembre 2001
ARANCIO Carmelo, nato a Catania il 24 marzo 1999
RUSSO Pietro, nato a Messina il 30 giugno 1989

PANTÒ Nunzio, nato a Messina il 4 giugno 1964
SARNATARO Santo, nato a Messina il 5 febbraio 1965
ROTONDO Claudio, nato a Messina l'1 maggio 1981
GALLI Giuseppe, nato a Messina il 24 dicembre 1983
BONASERA Emanuele, nato a Messina il 17 maggio 1998
DI BLASI Antonio, nato a Messina il 10 ottobre 1996
DE FRANCESCO Giuseppe, nato a Fiumedinisi (ME) il 9 settembre 1961

EMANUELE Patrick Antonio, nato a Messina il 31 ottobre 1992

Impegnati nella difesa gli avvocati messinesi Salvatore Silvestro, Alessandro Trovato, Antonello Scordo, Fortunato Strangi, Giuseppe Donato, Cesare Santonocito e Maurizio Scarpari.

Gli arrestati in carcere

CUSCINÀ Francesco, nato a Messina il 4 aprile 1955
CUSCINÀ Giovanbattista, nato a Messina il 21 giugno 1979
MANTINEO Nicola, nato a Messina il 1 O aprile 1981
DI BLASI Viviana, nata a Messina il 30 gennaio 1986
CACOPARDO Maria, nata a Messina il 19 marzo 1955
GIOFFRÈ Bruno, nato a Locri il 21 ottobre1990
PELLE Antonio, nato a Locri il 20 settembrel983
MANGANO Tiziana, nata a Messina il 13 novembre 1979
SQUADRITO Pietro, nato a Messina il 3 marzo 1973
SPADARO Francesco, nato a Messina 1'8 gennaio 1979
SIAVASH Gianluca, nato a Messina il 20 agosto 1989
MANDINI Deborah, nata a Messina il 15 aprile 1970
LO TURCO Davide, nato a Messina il 5 marzo 1980
MACCARONE Alessia, nata a Messina il 7 maggiol989
MAISANO Saverio, nato a Palizzi (RC) il 18 dicembre 1995
ZACCURI Antonino Davide, nato a Melito Porto Salvo (RC) il 13 febbraio 1991
MOLLICA Pasquale, nato a Melito di Porto Salvo (RC) il 2 settembre 2000
GERACI Litterio Gaetano, nato a Catania il 18 ottobre 2001
BONAVENTURA Mario, nato a Catania il 27 febbraiol995
SURACI Umberto, nato a Reggio di Calabria il 13 maggio 1971
SURACI Antonio Giuliano, nato a Reggio di Calabria il 21 novembre 1986
SULAS Daniele, nato a Reggio Calabria l' 1 giugno 1990
ALATI Francesco, nato a Melito Porto Salvo (RC) il 16 gennaio 1982
STRONCONE Davide, nato a Messina il 21ottobre1982
CASTORINO Graziano, nato a Messina il 14 settembre 1974
CASTORINO Giuseppe, nato a Messina il 24 agosto 1991
DI AMICO GIANDO Giuseppa, nata a Messina il 25 settembre 1982
PAPALE Maurizio, nato a Messina il 28 gennaio 1969
VEZZOSI Giovanni, nato a Catania il 18 settembre 1970
SCIMONE Gianpaolo, nato a Messina l' 1 agosto 1988
ROLLA Calogero, nato a Sant'Agata di Militello (ME) il 2 agosto 1972
BONANNO Filippo, nato a Messina il 30 gennaio 1981
BONANNO Rosa, nata a Messina il 2 settembre 1977
VIOLA Natale, nato a Messina il 25 giugno 1973
TRIFIRÒ Maurizio, nato a Messina 18 febbraio 1971
LO DUCA Carmelo, nato a Messina il 17 giugno 2001
LO DUCA Salvatore, nato a Messina il 17 agosto 1977
MESITI Benedetto, nato a Messina il 15 gennaio 1978
FUSCO Michele, nato a Messina il 26 ottobre 1988
GIANNETTO Daniele, nato a Messina il 16 giugno 1978
BUONASERA Alessandro, nato a Messina il 21 gennaio 1987
ALESSANDRO Antonino, nato a Messina il 12 gennaio 1987
ABATE Giuseppe, nato a Messina il ·13 marzo 1993
MENOTI Carmelo, nato Mandanici (ME) il 23 agosto 1987
GIUFFRIDA Francesco, nato a nato a Messina il 12 aprile 1975
MUSOLINO Francesco, nato a Messina il 25 ottobre 1989
CALARESE Giovanni Kevin, nato a Torino il 19 marzo 1999
CHIARENZA Salvatore, nato a Catania il 19 ottobre 1990

Agli arresti domiciliari

SANÒ Silvia, nata a Messina il 5 gennaio 1995
ROMEO Biagio, nato a Messina l' 1 gennaio 1977
FENGHI Cristian, nato a Messina il 30 settembre 1992
ARANCIO Angelo, nato a Catania il 26 settembre 2001
ARANCIO Carmelo, nato a Catania il 24 marzo 1999
RUSSO Pietro, nato a Messina il 30 giugno 1989

Obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria

PANTÒ Nunzio, nato a Messina il 4 giugno 1964
SARNATARO Santo, nato a Messina il 5 febbraio 1965
ROTONDO Claudio, nato a Messina l'1 maggio 1981
GALLI Giuseppe, nato a Messina il 24 dicembre 1983
BONASERA Emanuele, nato a Messina il 17 maggio 1998
DI BLASI Antonio, nato a Messina il 10 ottobre 1996
DE FRANCESCO Giuseppe, nato a Fiumedinisi (ME) il 9 settembre 1961