14 Dicembre 2022 Politica e Sindacato

Stipendio di luglio, rimborso e tredicesima: saranno pagati gli arretrati al Collereale

“Pericolo scongiurato per i lavoratori della Ipab Collereale di Messina che percepiranno a giorni le spettanze relative al mese di luglio, al rimborso Irpef e la tredicesima mensilità con il conguaglio”. A dirlo è la segretaria generale della Cisl Fp, Giovanna Bicchieri, dopo aver avuto rassicurazione che entro domani, prima della chiusura della tesoreria regionale, le somme saranno messe in pagamento.

Da alcuni anni le Ipab vivono una grave crisi finanziaria determinata anche dalla costante riduzione del contributo regionale e per l’aumento dei costi che in questo periodo di grave inflazione, stagnazione e del caro bollette hanno messo sempre più in ginocchio queste strutture sanitarie.

Grazie all’interessamento del segretario Generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, della segretaria generale della Cisl Fp Messina Giovanna Bicchieri e grazie all’impegno del Segretario Generale della CISL FP Sicilia Paolo Montera e alla disponibilità della Direttore Generale del Dipartimento della Famiglia che si sono intestati la battaglia per il riconoscimento del diritto alla salute dei soggetti fragili della nostra società e salariale di tutti i lavoratori impegnati presso queste realtà, è stato firmato lo scorso venerdì decreto per il trasferimento delle quote necessarie per il pagamento degli stipendi dal livello regionale alle IPAB Siciliane.

“Naturalmente si tratta di un piccolo passo in avanti, cui ne dovranno seguire tanti altri mediante la compartecipazione di tutte le forze politiche e sociali, parimenti ai direttori delle Ipab Siciliane. Nel caso del ColleReale di Messina – aggiunge la Bicchieri – stiamo già lavorando insieme al direttore ed al Consiglio di amministrazione per trovare le soluzioni e le strategie idonee che ridiano ristoro economico e meritata serenità ai professionisti impegnati in queste importanti realtà ed alle loro famiglie”.