19 Dicembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Al Teatro dei 3 Mestieri martedì 20 dicembre in scena Saverio La Ruina con Via del popolo e giovedì 22 dicembre 4×25 di Lorenzo Praticò

Inizia la penultima settimana del progetto EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile), il progetto di promozione del teatro nelle periferie realizzato a Messina da Mana Chuma Teatro in partenariato con Rete Latitudini e Teatro dei 3 Mestieri.

Martedì 20 dicembre alle ore 21.00 il Teatro dei 3 Mestieri ospiterà lo spettacolo Via del popolo (prodotto da Scena Verticale), di e con Saverio La Ruina.

Via del Popolo, che recentemente ha debuttato al Teatro Menotti di Milano ed è già sold out per questa data di Messina, racconta di un tratto di strada di una cittadina del Sud che un tempo brulicava di attività: due bar, tre negozi di generi alimentari, un fabbro, un falegname, un ristorante, un cinema…

Due uomini percorrono via del Popolo, un uomo del presente e un uomo del passato. Il primo impiega 2 minuti per percorrere 200 metri, il secondo 30 minuti. È la piccola città italiana a essere cambiata, è la società globalizzata. Ai negozi sono subentrati i centri commerciali e la fine della vendita al dettaglio ha portato via posti di lavoro, distruggendo un modello sociale ancora basato sulle relazioni personali.

Sempre al Teatro dei 3 Mestieri giovedì 22 dicembre alle ore 21.00 è in programma 4×25 (Produzione Teatro Rossosimona di Rende), di e con Lorenzo Praticò. 

Questo spettacolo è un monologo a più voci, o forse in un dialogo per voce sola, con personaggi diversi che si raccontano e vengono raccontati in uno spazio simbolico e in un tempo tutto sommato essenziale, attraverso una narrazione che lascia poco spazio alla speranza.

Le isole di leggerezza sono un tentativo di prendere fiato, di non smarrire la propria identità, di crederci ancora. Uno spettacolo che parla di lavoro, di lavoratori senza nomi e senza volti, di muri da scalare e di dignità calpestata e di lunghe strade da percorrere.

Questo progetto, che si protrarrà fino al 29 dicembre 2022, è sostenuto con il contributo del Comune di Messina e dai fondi FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del Ministero della Cultura.

 

https://manachumateatro.it/epic-tour-messina/

 

EPIC Esperienze Performative di Impegno Civile progetto di Mana Chuma Teatro (Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine per aree cittadine periferiche – Comune di Messina / Ministero della Cultura).

PROGRAMMA EPIC

 

Acquista biglietti

https://www.liveticket.it/manachumateatro

Info e prenotazioni: +39 346 123 1116

info@manachumateatro.it

 

20 dicembre

Ore 21.00

Teatro dei 3 Mestieri

Via del popolo
di e con Saverio La Ruina
Disegno luci Dario De Luca
Collaborazione alla regia Cecilia Foti
Audio – Luci Mario Giordano
Allestimento Giovanni Spina
Produzione Scena Verticale

22 dicembre

Ore 21.00

Teatro dei 3 Mestieri

4×25

Di e con Lorenzo Praticò

Produzione Teatro Rossosimona di Rende (CS)