2 Gennaio 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Harley-Davidson finisce contro un camion: muore il chirurgo Garrotto, primario Chirurgia bariatrica dello IOMI di Messina

E’ il noto chirurgo Alfio Garrotto, di 66 anni, il centauro morto oggi in tarda mattinata nel terribile incidente stradale che si è verficato nella parte bassa di via Etnea di Gravina di Catania, nei pressi dello svincolo della tangenziale.

L’uomo era alla guida di un’Harley-Davidson che, per cause da verificare, si è scontrata con un camion.

Dai primi dati sembrerebbe che il motociclista uscendo dal rifornimento di benzina Q8 per immettersi nella strada, sia stato travolto dal camion.

Sul posto carabinieri, personale del 118 e vigili del fuoco.

E’ il terzo incidente stradale mortale registrato in meno di un mese nel comune etneo.

CHI ERA

Il dottore Garrotto Alfio è stato fino ad oggi il Direttore del Reparto di Chirurgia Generale e di Chirurgia Metabolica dell’Istituto Ortopedico del Mezzogiorno di Italia (IOMI) di Messina dal 2013. Gestiva con competenza e professionalità la unità operativa di chirurgia composta da trenta posti letto. Ha creato nel 2013 il reparto di Chirurgia Metabolica avvalendosi di personale specializzato. Dal 2013 ad oggi sono stati operati con successo allo IOMI 2.500 pazienti affetti da obesità grave e sindrome metabolica, più del 60% di questi affetti da gravi patologie associate: OSAS grave in trattamento con CPAP, diabete di tipo 2, ipertesione e cardiopatie, insulinoresistenza e insufficienza venosa cronica degli arti inferiori.
Dal 2009 al 2019 il dottore ha eseguito circa 3000 interventi di chirurgia metabolica.
Il dottore Garrrotto ha inoltre eseguito con ottimi risultati, allo IOMI, numerosi interventi di Chirurgia Oncologica sia dell’apparato gastro-intestinale (tumori del colon-retto, dello stomaco, del pancreas e delle vie biliari) che dell’apparato uro-genitale.
Dal 2018 il dottore ha eseguito interventi di chirurgia metabolica e oncologica anche presso Villa Aurora Hospital di Reggio Calabria. La sua casistica di interventi chirurgici metabolici eseguiti dal 2009 al 2019 e’ di circa 3200 pazienti. Negli anni in cui ha lavorato come aiuto corresponsabile di ruolo presso il reparto di Chirurgia di Urgenza e P.S. dell’ospedale Vittorio ​Emanuele II di Catania ha eseguito numerosi interventi come primo operatore sia in urgenza che in elezione. Nel 2015 ha organizzato un importante congresso "Obesità: dal gene alla chirurgia", con la autorevole presenza del Dr. Robert Rutledge e di altri importanti relatori internazionali e nazionali. Nella presentazione del congresso l'allora sottosegretario alla salute sottolineò il fatto che, per la prima volta, un consistente numero di pazienti fuori regione Sicilia veniva ad operarsi presso il reparto di chirurgia metabolica dello IOMI di Messina, invertendo il flusso migratorio dei pazienti dal sud al nord.