8 Gennaio 2023 Sport Cultura Spettacolo

Gallery – “L’assessore” Emiliano Lotti vince la Fontalba Marathon Messina 2023

Di Alessia Di Fiore - È partita stamattina puntuale alle 8:30 da Piazza Municipio la Fontalba Marathon, organizzata da Polisportiva Odysseus, presente il Presidente Antonello Aliberti e il Vicepresidente Silvio Costanzo. Sono state quattro complessivamente le maratone previste, con partenze scaglionate nel corso della mattinata. La 13esima Maratona Internazionale “Antonello da Messina” di 42,095 chilometri, la 13esima Mezza Maratona Eufemio da Messina” di 21,095 chilometri, l’11esima “Shakespeare Run”, la Stracittadina di 10,500 chilometri e infine la 13esima “Corri per la solidarietà e Fitwalking”, una corsa/camminata non competitiva e a passo libero, aperta a tutti, di 10,500 chilometri.

Ecco il percorso che è stato fatto, con conseguente chiusura di strade e viabilità bloccata per gli autoveicoli. Partenza da Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina), Viale Garibaldi corsia lato monte, Via Loggia dei Mercanti in direzione Corso Cavour, Via Argentieri, Via Consolato del Mare in Direzione Corso Cavour, Via C. Colombo in direzione Piazza Duomo, Piazza Duomo in direzione di Via 1° Settembre, Via 1° Settembre in direzione Via Garibaldi, Viale Garibaldi in direzione sud verso Via T. Cannizzaro, Piazza Cairoli dentro la linea del Tram in direzione sud, Viale San Martino lato Monte in direzione sud fino al Viale Europa, Inversione di Marcia al Viale Europa, Viale San Martino lato Valle in direzione Piazza Cairoli, Piazza Cairoli lato valle, Via G. Bruno, Viale T. Cannizzaro in direzione Viale S. Martino, Viale San Martino in direzione Via 1° Settembre, Via 1° Settembre in direzione Viale Garibaldi, Via Sant’Elia in direzione Via Garibaldi, Viale Garibaldi lato Valle in direzione Nord fino al Viale Boccetta, Inversione di Marcia al Viale Boccetta senza attraversarlo, Viale Garibaldi in direzione Piazza Unione Europea. Arrivo in Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina). Sponsor la Fontalba, Fenapi, Caffè Barbera, Ard, Farmacia del Viale, Fartlek, Bohemia, Framen.

A presentare e commentare la giornata Giuseppe Marcellino.

Ecco le classifiche finali: per la maratona maschile primo a Lorenzo Lotti della ASD Berunners, secondo posto a Giuseppe Privitera della ASD Monti Rossi Nicolosi, al terzo posto Filadelfo Gaeta della ASD Scuola Lentini;

per la categoria femminile prima Maria Nicotra della ASD Atletica Sicilia, seconda Caterina Arco della Atletica Olympus.

Vincitori della mezza maratona maschile, Tommaso Bertè dell’AS Dilett. Atl. Villafranca, Paolo Miceli di Runcard, Vimcenzo Emili di Atletica Sciuto; femminile Aguirre De La Cruz di GS Il Fiorino, Valentina Catania di ASD Meeting Sporting Club Runn, Annalisa Visconte di GS Interforze Torino.

Vincitori della 10 chilometri maschile Alberto Caratozzolo di Cosenza K42, Giuseppe Trimarchi di AS Dilett. Atl. Villafranca, Saverio Filippo Amasi di Atletica Savoca SSD A RL, femminile Roberta Van Axel Castelli di Runcard, Rossella Granà di ASD Stilelibero e infine Jessica Bonanno di ASD Podistica Messina.