11 Gennaio 2023 Sport Cultura Spettacolo

Golden Globes per la miglior serie limitata (e alla sua star Jennifer Coolidge) a ‘White Lotus’ girato a Taormina

White Lotus” ambientato al San Domenico Palace di Taormina, si è aggiudicato il Golden Globe nella categoria miglior miniserie. “Dovrei accettare in italiano ma sono troppo ubriaco”, ha detto il creatore Mike White, ringraziando “la straordinaria troupe italiana” che ha lavorato alla seconda stagione.

L'attrice che ha fatto il suo exploit in White Lotus, per il quale ha già vinto un Emmy lo scorso anno, Jennifer Coolidge ha vinto il premio come miglior attrice non protagonista in una miniserie per la seconda stagione ambientata in Sicilia. L'attrice ha ringraziato Ryan Murphy che l'ha sempre sostenuta, e Mike White "che si preoccupa sempre degli altri ed è una delle persone migliore di sempre ed è così divertente". “Anche se alla fine mi hai ammazzato, ora tutti mi invitano”, ha concluso rivolgendosi a Mike White, il creatore della serie.

Gli altri premi.

'Gli Spiriti dell'Isola' e 'The Fabelmans' sono i miglior film del 2022 rispettivamente nella categoria commedia e film drammatico. Questo il verdetto dei Golden Globes annunciato in una diretta tv in cui ha fatto un'apparizione cammeo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invitato dall'amico Sean Penn: "E' chiaro chi vincerà", ha detto. 'The Basheers of Insheerins', diretto da Martin McDonagh, era arrivato alla serata dei Globes da favorito con ben otto candidature. Steven Spielberg, premiato anche come miglior regista, aveva vinto prima di adesso già tre Golden Globes dopo aver collezionato ben venti nomination.

La notte dei Globes fino a un anno fa era considerata una anticipazione degli Oscar, nonostante che i suoi premi fossero assegnati da un ristrettissimo numero di giornalisti stranieri della Hollywood Foreign Press Association (Hfpa). Le accuse del 'Los Angeles Times' all'organizzazione di essere una casta corrotta e razzista erano arrivate nel gennaio 2021, alla vigilia della 78ma edizione dei premi, con conseguente boicottaggio in massa di divi, studi e della stessa Nbc che aveva l'esclusiva della diretta. I premi sono tornati (ma per un anno di prova) sulla Nbc dopo che lo scorso anno la serata era andata in onda solamente sui social. Una ventina di star candidate non si sono fatte vedere, tra queste Cate Blanchett e Julia Roberts, ma a dispetto dei timori della vigilia e delle piogge torrenziali in California che hanno bloccato ad esempio Kevin Costner premiato per 'Yellowstone', molti divi sono tornati a Beverly Hills per accettare i trofei in diretta tv.