2 Febbraio 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Due cantieri controllati dai Carabinieri: sospesa un’attività e denunciati i rispettivi titolari. Comminate ammende e sanzioni per l’ammontare di oltre 28.000 euro

Nel quadro delle iniziative finalizzate alla prevenzione e alla repressione dei reati inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero, disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina, i militari delle Compagnie di Sant’Agata Militello e Mistretta, supportati dai colleghi del locale Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno sottoposto a verifica due cantieri ubicati nei territori di competenza dei due reparti.

All’esito dell’attività ispettiva, i militari dell’Arma hanno accertato violazioni alla normativa di settore e in particolare la mancata installazione di misure di sicurezza per evitare, tra l’altro, pericoli di caduta da impalcature e ponteggi, i cosiddetti pericoli da “lavoro in quota”, nonché la mancanza di misure per la prevenzione incendi. I titolari delle imprese sono stati entrambi deferiti e sono state irrogate ammende e sanzioni amministrative per oltre 28.000 euro, con la contestuale sospensione temporanea di una attività edile, scaturita a seguito delle gravi criticità riscontrate. Occorre tuttavia precisare che degli 8 lavoratori controllati, tutti sono risultati in regola.

La campagna dei controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni, che danneggiano fortemente i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio la loro incolumità.