17 Febbraio 2023 Guerra&Pace

Un anno di guerra in Ucraina, il 25 febbraio una manifestazione a Piazza Unione Europea

Anche a Messina, come nel resto dalla Sicilia, il 25 febbraio alle 17:00 si manifesterà in occasione del primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina. L’evento previsto a Piazza Unione Europea, nella scalinata antistante il municipio, si lega all’iniziativa dell’associazione culturale apartitica “Liberi, Oltre le Illusioni”, che insieme a tutte le organizzazioni che condividono questi principi, vuole ricordare. tra il 24 e il 25 febbraio, l’anniversario dell’inizio della guerra e ribadire che nessun despota potrà mai riuscire a privarci della nostra libertà e della nostra democrazia.

L’associazione sarà presente in quante più città italiane possibili con manifestazioni, incontri e anche semplici atti di testimonianza; in Sicilia, in accordo col consolato ucraino, attraverso le referenze di Viktoriya Prokopovych e Yuliya Dynnichenko, rispettivamente coordinatrici per la Sicilia Occidentare e Orientale, avranno luogo manifestazioni nelle città di Palermo, Catania e Messina.

Le manifestazioni si apriranno giorno 24 alle ore 16 a Palermo dove, da piazza Politeama, un corteo percorrerà via Ruggero Settimo per fermarsi a piazza Verdi di fronte al teatro Massimo.

Seguirà la manifestazione di Catania per le ore 18 in piazza Università, infine le manifestazioni siciliane si concluderanno giorno 25 a Messina.

In tutte le città sono previsti numerosi interventi da parte dei rappresentanti della società civile e delle comunità ucraine presenti nei vari territori, oltre alle testimonianze da parte dei rifugiati ucraini.